Atac, linee sospese - Il (falso) problema delle vetture corte



Ormai in molti saprete che ci sono una serie di collegamenti Atac che praticamente ogni giorno subiscono stop più o meno lunghi per mancanza di vetture funzionanti. Tuttavia, la Rimessa di Acilia impiega ogni giorno alcune vetture corte su linee dove possono transitare le vetture da 12 metri. Perchè?

Atac gestisce una serie di collegamenti che molto frequentemente subiscono sospensioni più o meno durature per mancanza di vetture funzionanti. Queste linee sono quelle gestite con vetture di lunghezza all’incirca di 8 metri, come 020, 029, 52, 115, 228, 303 ecc...

Tuttavia, la Rimessa di Acilia impiega ogni giorno alcune vetture corte della serie 20xx su linee generalmente servite con vetture da 12 metri.


Per approfondire - #AutobusDiRoma: Il lotto più giovane di Irisbus Europolis!

Vi sembrerà paradossale, ma mentre nelle rimesse di Grottarossa e Magliana c'è carenza di bus corti, ad Acilia c'è invece un leggero esubero di questa tipologia di vetture, che vengono quindi inserite anche su linee dove non sono necessarie (come 014, 016 e 062) per sopperire alla carenza di bus "standard" da 12 metri.



La vettura 2041 sulla linea 01, generalmente servita con bus lunghi 12 metri

Per rimediare a questa stortura basterebbe spostare alcune di queste vetture a Magliana e Grottarossa e rimandare ad Acilia alcuni dei Citaro lunghi 12 metri attualmente in prestito a Magliana.

Per approfondire - #AutobusDiRoma: I tedeschi blu di Atac!

Così facendo per Acilia non ci sarebbe alcuna penalizzazione, mentre le altre rimesse riuscirebbero ad evitare il più possibile la sospensione delle linee, al più con una vettura in meno su un paio di linee da 12 metri a causa della restituzione dei Citaro ad Acilia.

Un piccolissimo disagio su linee come il 30 o il 98 in cambio di un grandissimo miglioramento per linee come il 115 o l'870.
Questa mossa permetterebbe infatti anche di limitare al minimo sospensioni sulle linee che servono il Bambino Gesù e che sempre più spesso vengono sospese.

Troppo difficile?



GALLERY

La vettura 2040 sulla linea 014, generalmente servita con bus lunghi 12 metri

La vettura 2052 sulla linea 03, generalmente servita con bus lunghi 12 metri

La vettura 2038 sulla linea 065, generalmente servita con bus lunghi 12 metri

La vettura 2056 sulla linea 015, generalmente servita con bus lunghi 12 metri

La vettura 2003 sulla linea 061, generalmente servita con bus lunghi 12 metri



Autore: @Franz6081, per Odissea Quotidiana. Studente Romano appassionato - tra le altre cose - di trasporti e mobilità. Per informazioni o segnalazioni, puoi scrivere a franz@odisseaquotidiana.com




Vuoi muoverti meglio con il trasporto pubblico a Roma?
Rimani informato con il nostro canale Telegram
Roma Trasporti News






Posta un commento

0 Commenti