domenica 17 luglio 2016

5 domande (e risposte) sulla Roma-Lido

Giovedì scorso l'Assessore Meleo ed Enrico Stèfano hanno fatto un sopralluogo sulla Roma-Lido e nel resoconto era stato un pò vago, per cui gli abbiamo posto qualche domanda un pò più specifica. E lui ha risposto puntualmente. Adesso abbiamo le idee di massima, che ne pensi?


Una breve premessa: per correttezza specifico che alcune risposte sono state eleborate insieme ai tecnici dell'Agenzia Roma Servizi per la Mobilità.

Perché alcune stazioni sono completamente abbandonate a se stesse e se non sia il caso di fare in modo che tali stazioni non possano avere un presidio fisso. Questa è una cosa che si può fare in tempi brevi. 


A parte la stazione di Tor di Valle che deve essere completamente
ristrutturata, alcune stazioni, come avviene in molte metropolitane del mondo, possono non essere presenziate perché collegate in tempo reale alla centrale operativa. 

Tutte quelle non presenziate, sono state dotate di sistema controllo remoto di scale mobili e ascensori che permette la manovra di tutti gli apparati da un posto centrale ubicato nella centrale operativa e consente di attivare immediatamente procedure di emergenza in caso di necessita'. 

E' possibile prevedere
un presidio
umano

Ciò non toglie che è possibile anche prevedere un presidio umano, soprattutto al fine di scongiurare comportamenti non adeguati da parte di una parte dell'utenza. 

Faremo delle verifiche puntuali per comprendere nel dettaglio i costi connessi all'impiego di personale, ma crediamo sia comunque da prevedere la presenza dell'addetto di stazione anche con mansioni che consentano il rispetto delle regole ed il pagamento del titolo di viaggio.

A cosa servono esattamente i tabelloni che da mesi fanno bella mostra di se in tutte le stazioni (Tor di Valle esclusa), con quei due puntini interlocutori. C'è qualche progetto di localizzazione dei treni in atto, perché sennò i tabelloni non servono.


I display che si stanno istallando alle stazioni della Roma-Lido fanno parte del nuovo sistema di comunicazione all'utenza in tempo reale in corso di allestimento sulla ferrovia e che sarà attivato nei prossimi mesi. 

Su questo nei prossimi giorni faremo una verifica puntuale con Atac per avere contezza del cronoprogramma.


L'utenza sarà informata 
di tutto ciò che accade 
sulla linea
Il progetto sommariamente prevede la localizzazione satellitare di ciascun convoglio attraverso sistema di controllo satellitare; pannelli elettronici di stazione dotati di display e sistema audio che comunica l'arrivo dei treni ed eventuali modifiche del servizio non programmate, aggiornando di fatto l'utenza di tutto ciò che accade sulla linea; sistema di comunicazione di bordo per l'annuncio della fermata successiva e di messaggi relativi ad eventuali perturbazioni o modifiche programmate/non programmate del servizio.

State già parlando con la Regione Lazio proprietaria della linea per coordinare un piano di azione?

L'idea di fondo è, almeno per quanto riguarda le ferrovie regionali interamente ricadenti nel territorio di Roma Capitale (Lido e Giardinetti) che la proprietà di queste venga ceduta dalla Regione a Roma Capitale. 

In questo modo si potranno mettere più facilmente a sistema e valutare anche l'ipotesi di trasformare la Lido in Metropolitana.

Quali sono le azioni che avete intenzione di intraprendere a breve per migliorare la situazione.

L'idea nel breve e di pianificare il servizio (sia di superficie che metroferro) sui materiali realmente disponibili, evitando di prendere in giro i cittadini che ogni giorni si vedono all'ultimo minuto cancellate corse che già Atac stessa sa che non potrà effettuare.

Si possono implementare alcune azioni per garantire decoro, informazione ed efficienza

  1. Miglioramento del decoro delle stazioni attraverso una pulizia approfondita di tutti gli ambienti e una ristrutturazione delle parti piu' ammalorate
  2. Miglioramento del decoro dei treni attraverso l'intensificazione del pulitore viaggiante e la rimozione immediata degli atti vandalici
  3. Miglioramento della comunicazione di esercizio attraverso l'attivazione del controllo satellitare della marcia dei convogli e del sistema di informazioni di bordo e di stazione
  4. Implementazione della manutenzione per garantire affidabilita' dei convogli e garantire nelle ore di punta dei giorni scolastici una frequenza di 8'
  5. Attivazione sottostazioni elettriche gia' realizzate per garantire potenza erogata e, in previsione aumentare il numero dei treni circolanti
  6. Tempi certi per l'attivazione della stazione di Acilia Sud e per la ristrutturazione della stazione di Tor di Valle
  7. Avvio progettazione per la trasformazione in metropolitana (realizzazione stazioni Malafede, Torrino, Oceani) e acquisto treni interoperabili con metro B
I lavori per la costruenda stazione di Acilia Sud e di ammodernamento di Tor di Valle vanno secondo i piani? E le stazioni saranno presidiate?

La risposta a questa domanda si trova in parte nella prima risposta ed in parte nella quarta: "Tempi certi per l'attivazione della stazione di Acilia Sud e per la ristrutturazione della stazione di Tor di Valle" - "crediamo sia comunque da prevedere la presenza dell'addetto di stazione".


Se ti è piaciuto questo post la newsletter ti farà impazzire. Rimaniamo in contatto. Iscriviti a “Il Treno dei Dannati”.

4 commenti :

Anonimo ha detto...

"acquisto treni interoperabili con metro B"

Ma l'assessore lo sa che c'è un problema di sagoma e che per far circolare gli stessi treni sulla Roma-Lidl e sulla metro B occorre ristrutturare tutta la Roma-Lidl ed adattarla alla sagoma ferroviaria della metro B?

Anonimo ha detto...

e allora come mai sia sulla B che sulla Roma-Lido circolano i Caf400 appartenenti alla stessa fornitura? Forse la necessità è di piccole modifiche per adattare la sagoma alle banchine. Roba da poco, non facciamo i benaltristi

Alessandro M. ha detto...

Ma non si era detto che c'erano problemi tecnici nel trasformare la tratta in metropolitana?
E come si fa a far circolare più treni se il materiabile rotabile romai è arrivato alla fine della sua vita utile?
Non c'è proprio all'orizzonte un progetto un pò più strutturato?
Mmm, abbastanza deluso dalle risposte.

Anonimo ha detto...

Sembra solo il completamento si opere in cantiere dalla giunta Marino. Speravo più coraggio e più risorse

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

.

.