L'incontro con Linda Meleo, le nostre domande


linda meleo


Mercoledì abbiamo incontrato l'Assessora alla Città in Movimento Linda Meleo presso il Dipartimento della Mobilità per porre le domande che abbiamo raccolto insieme a voi sul trasporto pubblico della Capitale



E' stato un'incontro molto soddisfacente, almeno per quanto ci riguarda, ci è stata data una risposta ai temi sollevati ed adesso abbiamo preso l'impegno reciproco di porre le domande in maniera più strutturata, in modo da poter ottenere risposte più organiche.

Al di la dei dettagli tecnici, mi sento di dire che ho trovato una grande disponibilità all'ascolto da parte dell'Assessora e del suo Staff, circostanza sicuramente agevolata dall'atmosfera informale, ma un'altrettanto grande volontà di "stare sul pezzo". 

Noi cerchiamo di dare una mano.

Queste le domande nel dettaglio:


  • Il contratto con Roma Tpl è in scadenza a novembre: quali sono le azioni che si intendono mettere in atto per garantire la continuità del servizio? Quando verrá pubblicata la nuova gara?
  • A mezzo stampa abbiamo appreso dell’ipotesi di noleggio di 100 autobus, in attesa dell’arrivo di nuovi mezzi: può spiegare meglio modalità e tempistiche del noleggio?
  • Il 1° novembre il sindaco ha annunciato di aver ottenuto la fideiussione per avviare la produzione dei 227 bus con gara consip: quali sono i tempi previsti per la messa in servizio del primo bus?
  • Il 31 ottobre il sindaco ha annunciato la consegna del primo prototipo di minibus Gulliver, facente parte di un revamping di 60 mezzi: quali sono i tempi previsti per la messa in servizio del primo bus?
  • Il 2 gennaio 2018 sul sito del Comune di Roma è stato annunciato lo stazionamento di 425,52 milioni di euro per le metropolitane A e B: quali sono i tempi previsti per la stipula della convenzione col MIT? Quale impatto avranno i lavori sul normale esercizio? Con questi lavori sarà possibile aprire al pubblico il collegamento diretto metro A-C a San Giovanni?
  • Il 31 ottobre l’assessorato ha istituito una cabina di regia con il gruppo FS italiane per la promozione della cura del ferro: le chiedo quali sono i risultati che questa regia potrá conseguire, con particolare riferimento alla stazione Pigneto e alla linea per Vigna Clara.
  • A settembre 2017 il presidente della Commissione mobilità Enrico Stefàno prometteva l'attivazione della timbratura in uscita sulle stazioni della metro C: quando sarà adottato il provvedimento?
  • Il 12 maggio 2018, a seguito dell’apertura della stazione San Giovanni metro C, il presidente della commissione mobilità Enrico Stefàno prometteva la riduzione “entro breve tempo” delle attese da 12 a 9 minuti: a che punto è l’iter? Quando sarà ridotta la frequenza?
  • Il 25 ottobre 2017, a valle di una seduta della Commissione mobilità , si prometteva entro 180 giorni la presentazione del progetto definitivo della linea filobus Eur- Tor de’ Cenci già finanziata: a che punto è il progetto? Entro quando si prevede l’apertura dei cantieri?
  • Le stazioni Acilia Sud e Tor di Valle della Roma-Lido, nonchè la nuova stazione Flaminio sono ancora bloccate dalla procedura di concordato preventivo di Atac: quali sono le azioni che l’assessorato intende intraprendere per la ripresa dei lavori?
  • Quali saranno i tempi di apertura dei cantieri per le corsie preferenziali già finanziate ‘Nomentana/Valdaosta’ e ‘Valmelaina’?
  • A che punto è l’iter per l'attivazione della nuova rete autobus notturni ? Quali tempistiche si prevedono? Sarà attivata contestualmente al prolungamento dell’orario della metropolitana a mezzanotte?
  • Esame della proposta Odissea Quotidiana per l’utilizzo migliore delle vetture ‘corte’.
  • Il 4 maggio 2018 il sindaco ha annunciato la volontá dell’amministrazione di proseguire la metropolitana oltre la stazione Fori Imperiali/Colosseo, dove termina la tratta attualmente in costruzione. Il comitato MetroXRoma ha avvertito a piú riprese che l’iter si è completamente bloccato: il rischio è che la prosecuzione della linea sarà compromessa se non si prenderà una scelta alternativa al tombamento delle talpe sotto il foro di Traiano. Quali sono le azioni che il Comune intende intraprendere a riguardo? Quando sarà formalizzata la richiesta di finanziamento del progetto della tratta T2 al MIT? Sarà Roma Metropolitane ad occuparsi del procedimento, oppure l’azienda sarà liquidata?
  • Tra le invarianti del PUMS figura il prolungamento, parzialmente finanziato, della metropolitana B a Casal Monastero: a che punto è la vicenda giudiziaria? C’è speranza che la linea venga effettivamente costruita?
  • Tramvie Tiburtina, Marconi, Cavour e Togliatti, fornitura di 50 nuove vetture: quali sono i passi che intende compiere l’Amministrazione con il MIT? È possibile formulare una previsione di pubblicazione del bando?
  • Metrotramvia Termini-Tor Vergata, da diversi anni sia la Regione che il Comune concordano sulla necessità di cessione della proprietà al Comune, salvo poi osservare l’iter fermo: quando si prevede che la procedura sia completata? Quando sarà riaperta la tratta Centocelle-Giardinetti? Quando sarà appaltato il prolungamento per Tor Vergata?




Vuoi muoverti meglio con il trasporto pubblico a Roma?
Rimani informato con il nostro canale Telegram
Roma Trasporti News


Posta un commento

5 Commenti

Anonimo ha detto…
e le risposte?
Anonimo ha detto…
Ignoro la vostra difficoltà a dire chiaramente che cosa vi siete detti. Potevate evitare di dire che la incontravate se poi non volete dire le risposte
Andrea ha detto…
Nessuna difficoltà, sempmicemente essendo un momento delicato, cerchiamo di mantenere un ckmportamento professionale ed abbastanza equidistante.
Abbiamo fatto una chiacchierata, ma, come detto, abbiamo preso l'impegno di fare un'intervista piu strutturata.
Sarebbe poco professionale (come detto) nonche' poco educato mancare alla parola data.
Riteniamo pero che sia importante comunicare l'impegno dell'assessora di contattare semplici cittadini per abere una loro opinione.
Per questo abbiamo parlato dell'incontro.
Andrea ha detto…
Ckme detto, arriveranno
Unknown ha detto…
Spero che le domande e le relative risposte dell'intervista "più strutturata" arrivino entro poco tempo. Avere un'idea di quelli che sono i piani dell'amministrazione sulla mobilità pubblica è di grandissimo interesse per chi usa i mezzi pubblici e vuole poter vivere in una città che non assomigli ad un garage con le auto accese