L'ultimo-Roma-Lido: perchè?


Siamo arrivati all'ultimo giorno di servizio delle MA 100 sulla Roma-Lido, dopo più di 40 anni di esercizio. Abbiamo raccontato la storia di questi 40 anni in un E-Book che ripercorre soprattutto le travagliate vicende sulla linea Roma-Lido. Ti propongo come assaggio il motivo per cui le MA 100 non saranno più in servizio 



Siamo arrivati all'ultimo giorno di servizio delle MA 100 sulla Roma-Lido, dopo più di 40 anni di esercizio.

Le ultime MA 100 il 31 agosto 2018 andranno definitivamente in pensione, perché ormai non potrebbero in alcun modo superare le verifiche USTIF – l’Ufficio speciale trasporti a impianti fissi.


L’ USTIF, è un organo periferico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti italiano che ha il compito, tra gli altri, di rilasciare il nulla osta all'entrata in servizio, ai fini della sicurezza, sistemi di trasporto, tra i quali i treni delle Ferrovie Concesse, come la Roma-Lido.

Per approfondire: La Roma-Lido è prossima al collasso?

Gli USTIF effettuano verifiche e prove funzionali periodiche alle infrastrutture e al materiale rotabile e possono revocare il nullaosta in seguito a verifiche e prove funzionali con esito negativo, esattamente come nel nostro caso.

Qui trovi un altro piccolo assaggio e l'e-book intero





Vuoi muoverti meglio con il trasporto pubblico a Roma?
Rimani informato con il nostro canale Telegram
Roma Trasporti News


Posta un commento

0 Commenti