#AutobusDiRoma - I Vivacity+, i primi corti della Roma TPL!

#AutobusDiRoma - Diciassettesima puntata: i BMB M231CU Vivacity+ sono i primi corti acquistati dalla Roma TPL appena aggiudicatasi il servizio periferico - Vuoi saperne di più, continua a leggere!

I BMB M231CU Vivacity+ sono mezzi, prodotti dalla BredaMenariniBus per la Roma TPL, che effettuano il servizio sulle linee periferiche dove non è possibile inserire vetture standard da 12 metri. 

Infatti questi mezzi a 2 porte sono lunghi solamente 8 metri e quindi permettono il transito anche nelle strade più impervie e strette.

    

Queste vetture sono alimentate a diesel con un motore Euro 5 EEV e possono trasportare fino a 52 persone. Sono immatricolati nella serie 9600-9659, dunque per un totale di 60 vetture: svariati mezzi risultano accantonati nei depositi di Costi e Maglianella.

Leggi la puntata precedente - BMB Avancity+, i primi bus marchiati RomaTpl!

Per circa un paio di anni il lotto 9610-9613 ha prestato servizio a Terracina, dove Cotri, una delle società consorziate di Roma TPL, gestisce il servizio urbano.

Tutti i Vivacity+ sono dotati di impianto per l'aria condizionata. Possono inoltre trasportare anche un diversamente abile, che sale sul bus grazie all'azionamento di una pedana manuale.

    

La livrea di questi mezzi è quella adottata su tutti i bus del consorzio e prevede un fondo grigio ed una fascia rosso amaranto sotto i finestrini.

Essendo bus dello stesso modello degli Avancity+, di cui abbiamo parlato nella puntata precedente, si notano spesso le stesse criticità, tra le quali l’elevata quantità di vibrazioni quando la vettura è ferma, dovuta al continuo livellamento delle sospensioni.

Autore: @TplRoma, blogger per Odissea Quotidiana, studente, appassionato di trasporti sin da piccolo e autore di #AutobusDiRoma, una rubrica che serve a spiegare su quali autobus saliamo ogni giorno! - Leggi tutti i post di @TplRoma.










Iscriviti alla newsletter! Se desideri rimanere aggiornato, inserisci il tuo indirizzo email.

* indicates required
Email Format


Posta un commento

0 Commenti