Piccole migliorie a costo zero...

Sicuramente uno dei problemi da non sottovalutare è quello della corrispondenza tra il nome dei capolinea vicini alle fermate metro ed il nome della fermata metro stessa. Piccoli miglioramenti a costo zero che farebbero la differenza!






Sicuramente uno dei problemi da non sottovalutare è quello della corrispondenza tra il nome dei capolinea vicini alle fermate metro ed il nome della fermata metro stessa. Piccoli miglioramenti a costo zero che farebbero la differenza!



Infatti non capiamo per quale motivo, ad esempio, i bus che arrivano al capolinea situato nei pressi della fermata di Subaugusta MetroA (linee 654, 451, 590, 650, 559, 213, 548) debbano aver scritto sul display ‘Cinecittà (MA)’ perché il capolinea si trova in piazza di Cinecittà. 

Questo crea confusione poiché gli utenti pensano che si tratti del capolinea corrispondente alla fermata metro di Cinecittà e non a quella di Subaugusta!





Un altro esempio è quello del capolinea a lato della stazione S. Agnese/Annibaliano della MetroB1 (linee 235, 544). Qui i bus, anziché aver scritto sul display ‘S. Agnese/Annibaliano (MB1)’, hanno scritto ‘Bressanone (MB1)’ perché il capolinea è situato su via Bressanone.



Per quanto riguarda invece le fermate poste nei pressi delle stazioni metro, sarà necessario ridenominarle. Il nuovo nome dovrà contenere sia il nome della strada o piazza dove è localizzata la fermata, al fine di differenziarle, ed il nome della stazione corrispondente. 

Un esempio sono le fermate Valle Melaina/Ventotene che si trovano vicino alla stazione Jonio della MetroB1 che andrebbero ridenominate in Valle Melaina/Jonio (MB1).


Infine tutte le fermate o capolinea contenenti la dicitura 'MB1' dovranno essere modificati in 'MB' poichè, anche se si tratta di uno dei 2 rami della linea blu della capitale, è pur sempre una fermata della MetroB. Questo avviene anche a Milano, dove le diramazioni della M1 e della M2 non hanno denominazioni diverse!

Ciò che proponiamo già avviene in alcuni casi, come ad Anagnina e Termini, Conca D’Oro e Ponte Mammolo, Laurentina e Cornelia. Le fermate nei pressi delle stazioni metro solo in pochi casi sono denominate come noi proponiamo. 

Dunque dei piccoli miglioramenti a costo zero che potrete leggere nel dettaglio in questo documento e che proporremo ad Enrico Stefàno, presidente della Commissione Capitolina Mobilità!



Vuoi muoverti meglio con il trasporto pubblico a Roma?
Rimani informato con il nostro canale Telegram
Roma Trasporti News







Posta un commento

0 Commenti