Riunione del Comitato pendolari Roma-Lido, cosa è stato detto?

La situazione dei lavori nelle stazioni di Acilia sud e di Tor di Valle, lo stato della Conferenza dei Servizi per lo Stadio della Roma, sempre a Tor di Valle, le Elezioni nel X Municpio, questi gli argomenti trattati nella riunione del Comitato pendolari Roma-Lido del 9 ottobre





Questo il resoconto della Riunione del Comitato Pendolari

Data: 9 ottobre 2017
Luogo: Acilia

Odg:

1. Situazione lavori stazioni Acilia sud e Tor di Valle
2. Conferenza dei Servizi su Stadio a Tor di Valle
3. Elezioni nel X Municipio
4. Rapporti con altri comitati

1.Situazione lavori stazioni Acilia sud e Tor di Valle: Ecco la storia

Dopo che le opere (Acilia Sud richiesta da 35 anni) finalmente partono, dopo vari rallentamenti e sospensioni dei lavori nei cantieri per ritardo nei pagamenti da parte della Regione, quando finalmente la Regione paga tutti gli Stati di avanzamento lavori in sospeso GRAZIE ALLE NOSTRE MOBILITAZIONI e PRESSIONI, Atac, che deve SOLO girare gli importi ricevuti dalla Regione all'azienda Italia Costruzioni, inizia a non pagare, e dopo vari decreti ingiuntivi liquida solo alcune fatture. Il tutto si blocca quando Atac PROMETTE, in presenza dei rappresentanti del Comune e del Comitato Pendolari e del Coordinamento Comitati dell'Entroterra del X, in un incontro tenuto l'11 settembre 2017 presso la Commissione Mobilità Capitolina, di liquidare una ulteriore tranche di circa 500.000 €, arrivata la scadenza NON PAGA NULLA!!!

Interpellato il Comune, che ricordiamo dovrebbe svolgere il ruolo di controllore sulla sua Azienda in House, prima fa finta di non sapere e poi all'improvviso si ricorda che esiste un Concordato che bloccherebbe tutte le fatturazioni.
Su questo tema noi del Comitato stiamo cercando di effettuare verifiche perché non siamo sicuri che il concordato possa bloccare importi che Atac deve solo 'girare' a Italia Costruzioni!

SICURAMENTE IL COMITATO PENDOLARE INSIEME AI COMITATI DELL'ENTROTERRA DEL X NON RIMARRANNO FERMI A GUARDARE ANDARE IN MALORA DELLE OPERE TANTO RICHIESTE QUANTO NECESSARIE PER TUTTI NOI!
A BREVE VI COMUNICHEREMO LE AZIONI CHE INTENDIAMO INTRAPRENDERE

2. Conferenza dei Servizi su Stadio a Tor di Valle  

E’ stata avviata il 30.09.2017 la nuova Conferenza dei Servizi, dopo che quella di marzo 2017 si è chiusa con una bocciatura. Durerà 90 giorni e si dovrà esprimere sul nuovo progetto. Tale nuova C.d.S., come al solito, ha mantenuto la tipica ambiguità su alcuni temi molto importanti, sia nel metodo che nel merito, come hanno sottolineato molti Comitati. Saranno previste altre 2 sedute in tutto: la prima dedicata alla VIA e sarà riservata agli addetti ai lavori, la seconda sarà quella finale. Per noi erano presenti Damiano e Maurizio. Abbiamo ribadito la nostra posizione contraria ed abbiamo ricordato tutti i buchi del progetto.

E’ necessario studiare meglio la carte del progetto, pubblicate nel sito della Regione, e poi presentare una memoria scritta con il nostro punto di vista, che rimarrà agli atti della CdS.

3. Elezioni nel X Municipio

Per quanto riguarda le prossime elezioni al Municipio X, si è deciso di organizzare, come di consueto un evento con (quasi) tutti i candidati Presidente. LA DATA: LUNEDÌ 30 OTTOBRE ALLE 17,30, IL POSTO VE LO COMUNICHEREMO. VENITE ARMATI DI DOMANDE!

4. Rapporti con altri comitati

Per quanto riguarda il coordinamento con altri comitati pendolari, la CGIL dopo il convegno di giugno sta cercando di coinvolgere anche CISL e UIL. I tempi non sono noti. Nel frattempo però, date anche le imminenti elezioni regionali, sarebbe bene tessere relazioni con altri comitati del Lazio, oltre a quelli delle ex concesse, perché la Regione è uno snodo fondamentale nel trasporto e dobbiamo fare massa critica per poter pesare. Maurizio prenderà contatti con altri comitati in modo da iniziare un percorso comune di coordinamento.


Posta un commento

0 Commenti