ATAC, quelle linee cedute a Roma Tpl che costeranno di più ai romani

Mentre la dirigenza ATAC e i vertici del Comune di Roma se ne danno di santa ragione, il servizio pubblico della municipalizzata continua a perdere i pezzi - Alcune voci parlano di sette linee in procinto di passare al consorzio: servono navette per la metro che chiude. Ecco i rischi




da Radio Colonna

Mentre la dirigenza ATAC e i vertici del Comune di Roma se ne danno di santa ragione, il servizio pubblico della municipalizzata continua a perdere i pezzi. 

Alcune voci di corridoio – riportate da blogger e profili Twitter come Trenino Blu – sostengono che Atac starebbe cedendo alcune linee a Roma Tpl

Le linee in questione sarebbero la 058-075-246-246P-507-508 e 786 che ATAC dovrebbe cedere per poter svolgere il servizio MA4 per l’interruzione estiva della Metro A. 

“Tutto nasce dal rifiuto di Roma Tpl di erogare le navette in sostituzione della metropolitana – spiega a Radiocolonna Carlo Tortorelli di Trenino Blu – speriamo che la misura sia provvisoria”.

 La notizia confermerebbe lo stato deficitario dell’azienda sul fronte dei mezzi a disposizione, una moria lenta ma costante che ha portato – solo negli ultimi mesi – alla soppressione di molte linee bus.

Un fatto che nasconderebbe anche un altro dato, ancora più preoccupante: la collettività pagherebbe questa decisione a caro prezzo. Al Comune di Roma costa più un viaggio di Roma Tpl che uno di Atac: 3,38 €/km per Atac, 3,7261 €/km per Roma Tpl. La causa? Non hanno introiti da bigliettazione

“Atac quest’anno non riuscirà a fare 15Milionikm rispetto contratto, mentre RomaTPL chiede sempre di farne di più – confida a Radiocolonna il blogger Mercurio Viaggiatore – infatti a gara nel 2018 il Comune sta mettendo 30milionikm (quelli di RomaTPL) più 15Milioni”. 

Uno spostamento del servizio verso Roma Tpl che ha anche un’altra incognita: dal 22 Maggio il consorzio ha adottato l’orario estivo perché non ha bus a sufficienza per problemi legati ai guasti e alla manutenzione. 

Si preannuncia un agosto di fuoco.

Posta un commento

1 Commenti

Anonimo ha detto…
Che bei numeri che avete inserito... se citate anche gli autorevoli documenti dai quali li avete presi ci fate un favore. Beoti