Acilia Sud - Atac è parte del problema ma non è Il Problema

Puntando il dito verso Atac anche per il blocco dei lavori di Acilia Sud di guarda il dettaglio, ma non la radice del problema, questa è solo una delle puntate del gioco al massacro che in questi giorni passa sui giornali. Passa è la parola giusta, perchè quando avremo finito di indignarci con la Raggi o con Zingaretti (a seconda della fazione), i problemi rimarranno lo stesso.




Di MatBarile

Non credo ai complotti, ma credo a una stampa che si avvita ossessivamente su "mostri" su cui l'opinione pubblica può facilmente scaricare le proprie frustrazioni. 


È successo in passato (da Marino a Bertolaso) e continua oggi.ingrediente fondamentale per creare il mostro è la semplificazione, ma il brodo di cottura è l'opacità del sistema: se Atac, Regione e Comune chiarissero o quantomeno rispondessero a comunicati e lettere ci sarebbe meno spazio per banalizzazioni e informazioni parziali e fuorvianti con meno mostri da un lato e meno gomblotti dall'altro.

Ad esempio già a novembre 2016 i lavori si fermarono per mancati pagamenti della regione. I pagamenti arrivarono il 20 dicembre (dato mai contestato da Atac) ma i lavori ripresero a metà Marzo.

Cosa sia accaduto nel frattempo non è chiaro ma probabilmente la rinegoziazione del contratto con Atac per  affidamento della gestione infrastrutture a RFI (mai concretizzato) ha avuto un peso determinante. 

Ovviamente nessuno si è mai interessato di spiegare i motivi dei quasi tre mesi di fermo:cosa si siano detti Atac e regione in quei mesi è roba da segrete stanze e oggetto di ipotesi e congetture.chi simpatizza per Zingaretti addossa le colpe all'inefficienza di Atac, gli amici di Simioni avranno da ridire contro l'operato della regione. 

Oggi la situazione è simile con la differenza che a inizio anno la stampa trovava molto meno interessanti queste beghe da bloggherucci di seconda fascia! 

Ma bloggherucci, comitati e pendolari sanno che quando le attenzioni gireranno da un'altra parte e il mostro sarà la monnezza di qualche città, i problemi resteranno. 

Perché Atac è parte consistente del problema ma non è Il Problema.

Posta un commento

0 Commenti