Il rilancio della Roma - Giardinetti

Arriva in Commissione Trasporti il piano per il rilancio della ferrovia Roma - Giardinetti, attualmente limitata a Centocelle e gestita da ATAC. Andiamo a vedere il progetto




Dal Gruppo Fcebook Tram di Roma


Il Campidoglio è a lavoro per la riapertura della linea fino al precedente capolinea di Giardinetti, appunto, ma anche per l'ammodernamento e il prolungamento fino a Tor Vergata. 

"Dell'intervento potranno beneficiare, oltre alle decine di migliaia di abitanti del quadrante sud-est della Capitale, i circa 30.000 pendolari che quotidianamente si spostano verso e all'interno dell'area - ha affermato il Presidente della Commissione Enrico Stefano - Inoltre, l'attestamento fino all'uscita dell'autostrada A1 di Torrenova consentirà agli automobilisti di optare per un'alternativa su ferro".

Il piano sarebbe inoltre fondamentale anche per alleggerire l'utenza sulla Metro A che oramai è chiaramente prossima alla saturazione. "Stiamo lavorando alla redazione definitiva di questo progetto - ha fatto sapere Stefano - che dovrebbe terminare entro l'anno. 

Qualora Regione e Governo fossero disponibili a stanziare i fondi necessari, circa 100 milioni compreso il nuovo materiale rotabile, la riapertura fino a Giardinetti potrebbe avvenire nella seconda metà del 2018 e il prolungamento fino a Tor Vergata nel 2020/2021"

Posta un commento

0 Commenti