#AutobusDiRoma - I tedeschi blu di Atac

#AutobusDiRoma - I tedeschi blu di Atac

#AutobusDiRoma - Quinta puntata: lo sapevate che Atac possiede degli autobus in livrea blu? Scopriamoli insieme!

I Mercedes Citaro O530N (serie 6001-6183) sono bus in allestimento interurbano "made in Germany".

Prodotti tra gli anni 2001 e il 2003 dall'azienda tedesca Mercedes Evobus, sono mezzi alimentati a gasolio con motorizzazione Euro 3. Tali veicoli non risultano più in servizio dall'estate 2022.


    

Si tratta di bus a due porte, lunghi 12 metri, che hanno prevalentemente viaggiato sulle linee delle rimesse Acilia e Magliana. Sporadicamente, hanno effettuato servizio anche in altre zone della Capitale, tra cui l'area di Tor Vergata.

Inizialmente presenti a Roma in un quantitativo di 183 mezzi, a causa di guasti e veicoli andati flambè il numero di bus funzionanti è diminuito con l'aumentare degli anni di servizio.

    

Questi bus erano dotati di una livrea dal colore blu. Il posto disabili è stato montato solo su alcune vetture.

Nel 2002 Atac ha ceduto a Sita-ATI, poi Roma TPL, le vetture 6081 e 6082. La vettura 6081 era stata successivamente riverniciata in livrea grigia con una fascia amaranto sotto i finestrini.


La vettura 6081 di Roma TPL, l'unica in livrea
grigia con fascia amaranto

Questi bus, caratterizzati da molti posti a sedere e corridoi molto stretti, avevano un allestimento tipico dei bus extraurbani.

Proprio per questo risultavano inadatti per le linee centrali, con un grande numero di fermate e alta frequentazione di passeggeri. 

Queste vetture sono state anche impiegate per effettuare il servizio integrativo della tratta extraurbana della ferrovia Roma-Civita Castellana-Viterbo sino al termine della gestione Atac, avvenuta a fine giugno 2022.

Autore: @TplRoma, blogger per Odissea Quotidiana, studente, appassionato di trasporti sin da piccolo e autore di #AutobusDiRoma, una rubrica che serve a spiegare su quali autobus saliamo ogni giorno! - Leggi tutti i post di @TplRoma.




Iscriviti alla newsletter! Se desideri rimanere aggiornato, inserisci il tuo indirizzo email.

* indicates required
Email Format

Posta un commento

4 Commenti

Anonimo ha detto…
Queste vetture interurbane (oggi classe 2 o 3) credo siano state originariamente previste per il COTRAL, che però poi non le volle più in forza, per vari motivi. Così passarono all'ATAC, che però, come dice giustamente lo stesso articolo, potrebbe sicuramente utilizzarle in modo più appropriato, invece di impiegarle su linee e percorsi a tutti gli effetti urbani ed utilizzare le sorelle suburbane per percorsi interurbani (vedasi appunto navette Montebello-Viterbo). I criteri di assegnazione delle vetture nelle rimesse talvolta mi sembrano fatti del tutto a casaccio, senza criteri.
Tpl Roma ha detto…
Si, erano originariamente previste per Cotral!
Anonimo ha detto…
Una precisazione: gli autobus interurbani (D.M. 1977) oggi sono quelli di classe 2 (D.M. 2003).
Anonimo ha detto…
Su questi autobus vale lo stesso discorso fatto per i treni attualmente utilizzati sulla Roma-Lido: pur essendo validi, non hanno caratteristiche idonee per un certo tipo di servizio. Nel caso specifico, infatti, pur essendo interurbani vengono utilizzati su linee a tutti gli effetti urbane. Che senso ha, infatti, utilizzarli sullo 06 o 065 e linee simili, quando potrebbero (e dovrebbero) benissimo essere utilizzati, ad esempio, sulla linea autobus integrativa della Roma-Nord Montebello-Viterbo, sulla quale invece vengono utilizzati i bus Citaro della serie 8101-8200, anch'essi poco adatti, essendo suburbani anzichè interurbani...ma ormai, qui a Roma, i criteri di assegnazione delle vetture sembrano non esserci praticamente più...