Prendere la metro a Copenaghen (per chi è di Roma) è un'esperienza quasi mistica!! - Questo tweet mi ha fatto ricordare un post che facemmo sulle metro degli altri. E la domanda è sempre la stessa: Perchè a Roma è impossibile?
Dal 2002 la città si è dotata di una prima tratta con due diramazioni, ossia la M1 e la M2, completamente automatizzata con tecnologie Ansaldo STS.
A queste due linee se ne sommeranno nel 2019 altre due con le medesime caratteristiche di automazione e costruite da Salini Impregilo: insomma queste metropolitane "tutte italiane" saranno il cardine degli spostamenti dei cittadini della capitale danese.
Un'aspetto che mi ha molto colpito e che dovremmo importare dal paese nordico, è la completa trasparenza con la quale si può accedere per controllare l'avanzamento dei cantieri della metropolitana.
Una platea del genere sugli scavi della stazione Fori Imperiali della metro C attirerebbe moltissimi turisti e curiosi, restituendo in parte gli orizzonti sottratti dai cantieri.
Forse questo ci aiuterebbe a ricordare che il sacrificio dei cantieri è transitorio e che alla fine l'infrastruttura resterà per sempre a servizio della cittadinanza.
1 Commenti