Filobus della Laurentina: li lasciamo in deposito o li facciamo circolare?

Il 22 febbraio il sindaco Raggi e l’Assessore ai trasporti hanno visitato il deposito Tor Pagnotta dove si trovano 45 filobus mai messi in servizio, promettendo la loro tempestiva messa in circolazione. Entreranno mai in servizio questi filobus?



Di Andrea D'Emidio

I 45 filobus, acquistati nel 2010, marciscono nel deposito Tor Pagnotta quando potrebbero effettuare il servizio ad esempio sulla Nomentana.

I collaudi sono stati effettuati sul tracciato della linea 90, aperta già dal 2005, poiché i lavori sul corridoio della Laurentina devono ancora terminare (apertura prevista nel 2018). Se si vuole comprendere fino in fondo la questione bisogna andare un po’ indietro nel tempo, più precisamente nel 2004, quando era in costruzione la filovia che parte dalla Serpentara per arrivare alla stazione Termini, passando per la Nomentana.


Le vetture che prestano servizio su questa linea dal 2005 sono 30 filobus Solaris-Ganz Trollino 18, totalmente elettrici e molto silenziosi. Questi mezzi sono stati equipaggiati con accumulatori che si ricaricano quando la vettura viaggia alimentata dal bifilare. 

I filobus possono viaggiare in maniera autonoma solo per brevi tratti, come avviene tra Porta Pia e piazza dei Cinquecento, con la sola differenza che il tratto non è affatto breve se si considera sia l’andata che il ritorno. Pertanto le vetture hanno cominciato ad avere problemi legati al mal utilizzo delle batterie, che si sono esaurite prematuramente.

E dunque ad oggi vi sono all’incirca una decina di filobus non funzionanti. Una riduzione delle vetture in circolazione del 33% nella rimessa loro assegnata di Montesacro. Di conseguenza vengono abitualmente impiegate per svolgere un regolare servizio 5/6 vetture da 18 metri a trazione diesel che potrebbero essere utilizzate per potenziare altre linee. Ѐ assurdo che nonostante ci sia una carenza di vetture, contemporaneamente vi siano 45 filobus inutilizzati in un deposito.

La nostra proposta è la seguente:

  • Limitazione della linea 90 a Porta Pia
  • Istituzione di una linea 90B che da Termini arrivi a Piazza Sempione
  • Potenziamento della linea 60

La linea 60 avrebbe un aumento dell’offerta grazie all’impiego di 16 nuovi filobus snodati (frequenza a 6 minuti), la linea 90 sarebbe esercitata da 15 filobus Trollino (frequenza a 6 minuti) e la linea 90B esercitata da 11 nuovi filobus (frequenza a 6/7 minuti). 

In seguito potrebbe essere modificato il percorso della linea 82 facendola diventare un collegamento tra Piazza Sempione, e la stazione Nomentana, senza raggiungere la stazione Termini, che sarebbe comunque raggiungibile con il 90B e 66. Di pari passo dovrebbero essere eseguiti i lavori per il prolungamento del bifilare da Porta Pia a Termini.

Ma la domanda resta sempre la stessa … entreranno mai in servizio questi dannati filobus?


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