"Pochi treni. Corse mancanti. Evasione dei ticket" Benvenuti sulla Roma-Lido

Rumors sulla stampa della Commissione Mobilità sulla Roma-Lido di ieri mattina - Il riassunto più azzeccato è di Leggo: "Pochi treni. Corse mancanti. Evasione dei ticket. E i soldi che non arrivano" - Ed in mezzo ci siamo noi utenti



Da Leggo.it

Pochi treni. Corse mancanti. Evasione dei ticket. E i soldi che non arrivano. Disagi e criticità della ferrovia Roma-Lido arrivano in commissione capitolina mobilità.

E’ il responsabile del settore metropolitane di Atac, Alberto Giraudi, a fare il punto. «Sono le tre stazioni Ostia antica, Acilia Sud e Tor di Valle che creano più difficoltà in termini di evasione – spiega – Ma stiamo lavorando a 360 gradi sul contrasto all’evasione con 160 persone dedicate alle sanzioni, che sono aumentate dalle 99 mila del 2015 alle 126 mila del 2016». C’è, però, un problema sull’incasso: «Se la sanzione non viene incassata entro i termini, oltre i 60 giorni non diventa nemmeno cartella esattoriale, quelle riscosse sono state 15 mila nel 2015 e 25 mila nel 2016».

Difficoltà anche per quanto riguarda le corse: «Fino a luglio 2016 abbiamo avuto l’89% di corse effettuate su quelle programmate - dice Giraudi – e in autunno-inverno il 95%. Eppure il solo 5% di corse mancanti pesa moltissimo perché le perdiamo nelle ore di punta. Dal 2015 al 2016 – aggiunge - è diminuita anche la soppressione delle corse del 50%». «Stiamo parlando con la Regione perché comunque c’è l’esigenza di treni nuovi – spiega ancora - Senza il servizio Atac non è performante».

E i fondi non arrivano ancora: «I 180 milioni per la Roma-Lido? Ancora non sono arrivati. Non so esattamente, da parte della Regione, quanto sarà diviso tra infrastruttura e rotabile né quanto sarà destinato ad Atac. Comunque da dicembre stiamo parlando con frequenza con la Regione». Intanto il sindacato Faisa Cisal ha rimandato a data da destinarsi lo sciopero Atac previsto per domani.



Se ti è piaciuto questo post, restiamo in contatto, iscriviti alla Newsletter Il Treno dei Dannati.

Posta un commento

2 Commenti

ron63 ha detto…
Mah non credo che sia così la realtà da alcuni giorni e' un po' cambiata le corse la mattina sono più frequenti e le carrozze meno affollate. Inoltre per quanto riguarda le stazioni con maggior Tasso di evasione lette nell'articolo credo siano errate Ostia Antica? Acilia Sud ?Tor di Valle?? forse si voleva citare Lido Centro e Acilia Tor di Valle non ho idea. Grazie
Andrea ha detto…
Dici bene, da qualche mattina, ma qui serve che funzioni tutto, non dobbiamo accontentarci di una mediocrità diffusa. Capisci stiamo esultando per dei tabelloni (aggiornati a mano) che in altre realtà esistono da più di 20 anni!!!
Ormai per il tasso di evasioni le stazioni fanno a gara, ma a Tor di Valle la stazione è inesistente, per cui entra chi e come vuole.