Di TreninoBlu per Sferragiamenti dalla Casilina
Senza lavorare troppo di fantasia abbiamo recuperato e sintetizzato i progetti tranviari dell'Arch. Italo Insolera e la successiva rielaborazione nel Rapporto Ferrotranviario 1.0 curata dall'Agenzia per la Mobilità. In questo processo siamo stati aiutati e guidati dall'UTP - Associazione Utenti Trasporto Pubblico, che ringraziamo.
Aiutami a diffondere questo post
Come pedonalizzare il Lungotevere? Basta un lungo...tram |
La linea di fatto che vi illustriamo è la "ri-tramviarizzazione" della linea 23 nella tratta Piramide-Risorgimento. Un percorso di ben 8 chilometri di cui la metà a servizio del Lungotevere.
Tale percorso potrebbe esercitare anche altri itinerari, si pensi ad esempio al ripristino delle linee Circolari o ad un tram turistico, già esistente in tante città europee.
A completamento della maglia tranviaria del centro storico c'è anche la linea Termini-Vaticano lungo via Nazionale e Corso Vittorio Emanuele, di cui si parla da anni.
Purtroppo i sindaci hanno sempre "bistrattato" il tram come mezzo di trasporto. Basta pensare al fatto che le ultime tre linee di nuova istituzione sono state: il 3 (ex 30, nel 1975), il 2 (1990), l'8 (che ha comunque soppresso il 13 nel 1998).
Queste motivazioni ci spingono a restare sempre abbastanza algidi quando vengono annunciate nuove linee tranviarie, specialmente quelle più fantasiose come ad Ostia e a Tor Bella Monaca di recente "proclamazione".
Anzichè continuare in un'insensata campagna elettorale, chi di dovere cominci a presentare progetti seri e utili, come questo in oggetto, per la città.
0 Commenti