Storia della Roma-Lido: La Roma-Lido dei record



Il 12 agosto 1933 con l’arrivo della trasvolata atlantica del Decennale di Itali Balbo si raggiunge il record, mai più eguagliato: 160.000 viaggiatori in un giorno.

Ma cosa era questa Crociera del Decennale?

La Crociera del Decennale fu una una doppia traversata in aereo fortemente voluta per celebrare i primi 10 anni di vita della Regia Aeronautica come arma autonoma, partita da Orbetello ed arrivata fino ad Ostia. 

Oltre ai festeggiamenti del decennale, non è da sottovalutare il fine propagandistico della cosa: una grande impresa che portò prestigio mondiale alle ali italiane ed al Generale Italo Balbo.

Per approfondire il progetto La Crociera del Decennale




Il Il 12/08/1933 l'arrivo della Crociera del decennale all'idroscalo di Ostia (a Fiumara Grande presso la foce del fiume Tevere), portò moltissima gente sul litorale romano e la Roma-Lido stabilì il record di presenze ed incassi: vennero venduti infatti più di 74.000 biglietti di andata e ritorno per un totale di 160.000 viaggiatori, primato ancora imbattuto a distanza di anni.



Per tutti gli anni 30 la linea, oltre al record del 1933, non conobbe mai un calo di consensi, ma anzi il traffico continuò a crescere anno dopo anno e con la Roma-Lido cresceva anche la popolazione di Ostia.




Iscriviti alla newsletter! Se desideri rimanere aggiornato, inserisci il tuo indirizzo email.

* indicates required
Email Format




Vuoi muoverti meglio con il trasporto pubblico a Roma?
Rimani informato con il nostro canale Telegram
Roma Trasporti News






Posta un commento

0 Commenti