#LaCometa2016 - Un nuovo tour sulla Roma-Lido



La Cometa: tra passato e realtà - Domenica 6 Novembre 

Inaugurata nel 1924, la Roma - Lido fu inserita fin dalla sua inaugurazione nell'ambizioso progetto di Mussolini di portare Roma al mare.

Anche dopo la seconda guerra mondiale, tale disegno è stato in parte recepito dal Piano Regolatore Generale del 1962 e negli anni successivi si è realizzato di fatto anche attraverso il cosiddetto fenomeno dello sprawl urbano. 



E' sufficiente un rapido sguardo su qualsiasi mappa per rendersene conto: oggi  Roma  ha la forma di una cometa con una lunga coda proiettata verso il mare e attestata su Ostia.

Carlo, il TreninoBlu, e Andrea,  iltrenoromalido, vi porteranno alla scoperta dell’astro perduto in un tour a spasso per la ferrovia Roma - Lido, il cuore della coda della cometa

Programma della giornata:

  • Appuntamento alle 10:00 all’ingresso di Porta san Paolo
  • Visita al Polo Museale Atac
  • Arrivo ad Acilia e breve sosta
  • Arrivo ad Ostia Antica e breve sosta
  • Arrivo a Lido Centro
  • Rientro da Lido Centro e termine evento

Modalità di partecipazione:

Per prenotarsi al tour, completamente gratuito, è necessario mandare una mail a etrgiallo@gmail.com o iltrenoromalido@yahoo.it indicando un nominativo e il numero di persone. 

Per viaggiare è sufficiente l’abbonamento Metrebus o due biglietti BIT da 100 minuti per ciascuna persona (i bambini sotto i 10 anni non pagano e la presenza di bambini è molto gradita).

L'appuntamento è fissato per le 10:00 di domenica 6 Novembre a Porta San Paolo, davanti all'ingresso dell'omonimo capolinea della Roma - Lido.

Posta un commento

0 Commenti