Nei giorni scorsi si è parlato tanto del tema di manutenzione delle ruote dei treni della metropolitana A. Come è noto, la convergenza di dover sostituire integralmente le ruote, avendo raggiunto i CAF un milione di chilometri, e una fornitura sbagliata di stick ungibordo - dispositivi che garantiscono l’unzione dei bordi delle ruote e, conseguentemente, un consumo più lento dell’armamento -.aveva messo in ginocchio il servizio a partire da giugno.
Le maestranze dell’Atac si sono tuttavia prodigate in questi mesi estivi tornendo le ruote consumate anomalamente e l’emergenza è progressivamente rientrata, resta ancora piuttosto critica la situazione in metro C, dove le ruote devono essere ritornite ogni 30.000 chilometri anziché ogni 150.000 per cause non ancora accertate.
I famosi 18 milioni di cui si è parlato tanto in questi giorni stanziati dalla Giunta Comunale fanno parte di uno stanziamento complessivo di 58 milioni disposto dalla delibera 44/2015 che poi era stato dirottato verso altre finalità.
«Con i 18 milioni di euro messi a disposizione garantiamo lavori di manutenzione straordinaria dei deviatoi di linea, la fornitura di 1850 ruote monoblocco ferroviarie per rotabili, interventi di revisione degli impianti pneumatici e dei freni, la sostituzione di 384 ruote e l’acquisto di 600 ruote per i treni.»
Tratto dalla pagina Facebook dell’Assessore al Bilancio Marcello Minenna
In sostanza i pendolari possono tirare un sospiro di sollievo e continuare a godersi questo periodo di vacanza. Resta ancora incognita quando avverrà la chiusura della tratta Arco di Travertino-Termini per i lavori di rimozione del ponte metallico di sostegno ai cantieri della metro C. L’opera doveva essere eseguita durante l’intero mese di agosto per limitare i disagi all’utenza, ma, come è noto, i lavori del nodo di scambio a San Giovanni sono in ulteriore ritardo rispetto a quanto previsto.
0 Commenti