tag:blogger.com,1999:blog-2482525656706129220.post7053155046799626303..comments2024-03-23T12:15:49.717+01:00Comments on Odissea Quotidiana: #MetroForDummies: I Treni della Roma-LidoAndreahttp://www.blogger.com/profile/08647336900534474128noreply@blogger.comBlogger2125tag:blogger.com,1999:blog-2482525656706129220.post-2236807470849776342019-01-19T16:00:29.044+01:002019-01-19T16:00:29.044+01:00Una precisazione sull'utilizzo delle rimorchia...Una precisazione sull'utilizzo delle rimorchiate RA.01-38: i treni di 6 vetture in composizione Mp-Mp-MpR-R-Mp-Mp, sulla linea A, si sono potute fare solamente con le motrici MA.100 "chopperizzate", altrimenti le forti pendenze della metro A avrebbero portato i treni di sei veicoli ad un eccessivo riscaldamento dei reostati in avviamento, cosa eleiminata con i "chopper".<br />In realtà, per un certo tempo, sulla metro A i treni a sei vetture, a pèarte l'utilizzo di sei motrici, furono fatti anche "castrando" alcune motrici MA.100 ed inserendole al centro del treno con un rimorchio ra, in composizione Mp-Mp-Mp-R-Mp-Mp.<br />Sulla Roma-Lido invece, essendoci pendenze minori (max 19 per mille contro il 40 per mille della A), ed essendo la linea all'aperto, è stato possibile fare treni Mp-Mp-R-RMp-Mp anche con motrici non modificate a chopper.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2482525656706129220.post-37275941490837923942019-01-19T15:54:16.277+01:002019-01-19T15:54:16.277+01:00Comunque, le MA.100 vendute a Napoli sono ancora r...Comunque, le MA.100 vendute a Napoli sono ancora regolarmente circolanti, ma d'altra parte sulla linea Napoli-Aversa la sagoma è metropolitana, pertanto non sono serviti adeguamenti della sagoma. E' bastata una semplice revisione generale.<br />Ecco un link ad una immagine delle MA.100 a Napoli:<br /><br />https://it.wikipedia.org/wiki/Elettromotrici_ACOTRAL_MA_100#/media/File:StazionePiscinola26.jpgAnonymousnoreply@blogger.com