tag:blogger.com,1999:blog-2482525656706129220.post5456904578890138785..comments2024-03-23T12:15:49.717+01:00Comments on Odissea Quotidiana: Incidente in MetroB - Di chi è la colpa?Andreahttp://www.blogger.com/profile/08647336900534474128noreply@blogger.comBlogger2125tag:blogger.com,1999:blog-2482525656706129220.post-66954616357620531732017-07-16T20:01:13.163+02:002017-07-16T20:01:13.163+02:00Roma metropolitane, avendo 164 tecnici e solo 4 ca...Roma metropolitane, avendo 164 tecnici e solo 4 cantieri attivi della C è San Giovanni MC in collaudo, con tutta calma, sta lavorando sul progetto di semiautomazione delle linee A e B, del 2008, che prevede tra le altre cose le porte di banchina in tutte le stazioni, tenendo conto che è uno dei pochi interventi previsti sulle metropolitane di questa giunta. Paolo M.noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2482525656706129220.post-78873652728149649892017-07-16T19:34:39.637+02:002017-07-16T19:34:39.637+02:00Rispondere agli standard non significa necessariam...Rispondere agli standard non significa necessariamente essere metro sicure.<br />Aggiungerei alle valide considerazioni già fatte, per le stazioni più frequentate come termini, un sistema di doppie porte (treno+banchina). La doppia porta avrebbe impedito la partenza del treno in quanto la porta sulla banchina non si sarebbe chiusa facendo scattare l'allarme.<br />L'altro importantissimo vantaggio della doppia porta sarebbe quello di evitare che qualcuno finisca sui binari nelle ore di maggiore affluenza o che qualcuno compia volontariamente qualche gesto inconsulto.<br />Le doppie porte sono già presenti sulla metro C, il treno, a guida automatica, riesce ad allinearsi senza problemi alle porte esterne. Nel caso di metro a e b, a guida manuale, sarebbe necessaria una maggiore precisione dei macchinisti in fase di fermata del convoglio o meglio un arresto automatizzato del treno.Attaccati Al Bushttps://www.blogger.com/profile/14430486791611085727noreply@blogger.com