Bus andati a fuoco a Roma: nessun sabotaggio



Nessun sabotaggio sui bus Atac di Roma, cosa che noi sosteniamo da sempre, non per partito preso, ma dopo un accurato studio del problema. Anche se i numeri sono impressionanti e le voci di possibili manomissioni si fanno sempre più insistenti, la realtà è diversa. La realtà è che Atac cade a pezzi


Alla base degli incendi che hanno colpito svariati autobus nella Capitale non ci sarebbe alcun sabotaggio. La conferma è arrivata dalla consulenza tecnica depositata questa mattina in procura dalla quale emerge una mancanza di manutenzione, dovuta ai problemi di natura economica che hanno colpito Atac, e un parco macchine vecchio e inadeguato.

In particolare sono sei gli autobus finiti sotto la lente di ingrandimento dell’aggiunto Nunzia D’Elia e del pm Mario Dovinola: quattro di questi, prima degli incendi, erano stati aggiustati con pezzi vecchi presi da altri mezzi fermi da anni, mentre sugli ultimi due non è stato possibile fare un’analisi approfondita perché sono stati distrutti dalle fiamme. Sono oltre 20 i mezzi della municipalizzata dei trasporti che hanno preso fuoco a Roma da gennaio a oggi.

Ad agosto alle 5 e mezzo del mattino un mezzo della linea Atac N2 è andato in fiamme nella corsia interna del Grande Raccordo Anulare dopo lo svincolo dell’Ardeatina. In quel caso, fortunatamente, non c’è stato nessun ferito.

Per domare le fiamme è stato però necessario l’intervento dei vigili del fuoco. Altri episodi sono avvenuti al centro della Capitale. Un bus della linea 63 ha preso fuoco in via del Tritone, a due passi da via del Corso, e un altro ancora, il bus numero 46, ha preso fuoco a maggio scorso a piazza Venezia. 


Non solo. 

Diversi sono anche i bus andati in fiamme sul litorale romano di Ostia. A febbraio scorso la vettura della linea 014, che collega Casal Palocco all’Idroscalo, ha preso fuoco mentre era in viaggio all’altezza di viale Cardinal Ginnasi, a pochi passi dalla stazione Lido Centro.

L’inchiesta dei pm romani però non si ferma. Se da un lato, infatti, può essere escluso il sabotaggio su questi sei mezzi, dall’altro non può essere messa da parte l’ipotesi che altri autobus possano invece essere stati manomessi.


Da La Stampa





Vuoi muoverti meglio con il trasporto pubblico a Roma?
Rimani informato con il nostro canale Telegram
Roma Trasporti News






Posta un commento

0 Commenti