Metro C, con San Giovanni saranno 22 le stazioni attive

Con l’apertura, il 12 maggio, della stazione San Giovanni sarà finalmente attiva dopo circa 10 anni di lavori la tratta Pantano-San Giovanni della metro C, la terza linea della Capitale. Entrerà in funzione anche il nodo di scambio con la linea A. Vediamo il tracciato



[ Dire.it ] Il tracciato prevede la prosecuzione verso il centro storico. Intorno al 2021-2022 la linea dovrebbe raggiungere la stazione Colosseo. Ed oggi è stata manifestata l’intenzione di sbloccare l’opera fino Ottaviano con una possibile ulteriore tratta fino a Farnesina.

La stazione di San Giovanni arriva con sette anni di ritardo rispetto al cronoprogramma originario. Inizialmente il taglio del nastro della fermata era stato fissato per l’aprile del 2011. La sua inaugurazione porterà il carico medio della linea C a 60.000 utenti al giorno nell’immediato per poi salire nel medio periodo a 1000.000 passeggeri l’ora. 


Con la sua attivazione le stazioni operative della linea saranno 22 sulle 30 inizialmente previste nel percorso totale di 25,6 km. Seguiranno, nei prossimi anni, Amba Aradam/Ipponio, Colosseo, Venezia, Navona, San Pietro, Ottaviano e Clodio per poi arrivare fino a Farnesina con altre due fermate.

La grande novità è che, dopo anni di incertezza, la linea C avrà le sue stazioni centrali Venezia, l’inedita Navona, tra campo de’Fiori e piazza Navona, e San Pietro. Ma per capire come realizzarle, minimizzando i costi e i rischi archeologici, è in corso una project review, ovvero una revisione progettuale, già finanziata e già sul tavolo di RomaMetropolitane che su questo argomento ha prodotto uno studio preliminare.

Posta un commento

0 Commenti