L'andamento del trasporto pubblico a Roma


Abbiamo analizzato, con l'aiuto di Mercurio Viaggiatore, la situazione del trasporto di superficie a Roma, siamo andati a vedere i mezzi circolanti ogni mattina in ora di punta, sia per quanto riguarda i mezzi Atac, che Roma Tpl. Come sarĂ  andata?




Le rilevazioni della settimana appena trascorsa hanno preso in considerazione i mezzi di superficie - autobus, filobus e tra Atac ed autobus di Roma Tpl - in orario di punta, tra le 8.00 e le 9.00 e la differenza rispetto al programmato.

Cosa viene fuori da questi dati? Viene fuori che il numero di bus disponibili è in costante, drammatico calo. 

Questo era lunedì scorso, il servizio era ad un quarto del programmato e non è stata la giornata peggiore, sebbene negli ultimi mesi era proprio questa la giornata con meno autobus. Dati da Roma Trasporti News


Stessa situazione martedì 
Da mercoledì si è iniziata la discesa sia di Atac che di Roma Tpl
Giovedì la situazione era tornata al livello di inizio settimana, sempre ben al di sotto del servizio programmato.
Venerdì la situazione era stabile per quanto riguarda Atac, ma crollata per Roma Tpl, forse le notizie relative ai grossi problemi del consorzio, possono essere una motivazione.
Un'altra informazione che puĂ² far riflettere è che a fronte dei soliti 300 (!?) guasti giornalieri, escono sempre meno bus di rimpiazzo. Nel pomeriggio di martedì 19.30 c'erano solo 700 bus Atac e 260 Roma TPL in circolazione.

Il baratro è sempre piĂ¹ vicino

Posta un commento

0 Commenti