#AutobusDiRoma - Indcar Vehixel, i furgoni-bus di Roma TPL!

#AutobusDiRoma - Ventesima puntata; gli Indcar Vehixel furono acquistati, in sostituzione dei 20 Iveco Urbanway mai ritirati, per gestire le linee a basso carico o dove i bus standard sono inadatti a causa delle caratteristiche del tracciato.

Gli Iveco Daily 70C Indcar-Vehixel Cytios 4 RLF (9968-9997) sono stati acquistati nel 2016 in sostituzione dei 20 Iveco Urbanway mai ritirati, dei quali abbiamo parlato nella diciannovesima puntata della rubrica #AutobusDiRoma.

Vennero acquistati appena Atac cedette nel 2015/2016 molte linee periferiche che dovevano essere gestite con bus corti proprio al consorzio privato Roma TPL.

Essendo lunghi solo 7,8 metri, infatti, riescono a transitare anche lungo le strade più strette ed i percorsi più tortuosi. Sono mezzi unici nel loro genere, realizzati direttamente su richiesta del consorzio Roma TPL.

    

Sono bus prodotti sul telaio dell’Iveco Daily e allestiti/carrozzati dalla Indcar-Vehixel. Alimentati con un motore diesel Euro6 e dotati di 2 porte, possono trasportare fino a 39 persone. Inoltre può anche salire a bordo un diversamente abile, grazie alla presenza di una pedana manuale in corrispondenza della porta posteriore.

Risulta pertanto un mezzo parzialmente a pianale ribassato, essendo un minibus derivato da un furgone con 3 scalini in corrispondenza della porta anteriore.

Sono in totale 30 minibus, tutti in servizio, assegnati sia alla rimessa di Costi che a quella di Maglianella. Ѐ dunque possibile incontrarli sulla maggior parte delle linee periferiche gestite con bus corti.

La vettura 9985 per un periodo ha effettuato servizio a Terracina, dove una delle società consorziate (Cotri) ha in appalto il servizio di TPL. Sono dotati della classica livrea di Roma TPL, grigia con fascia color rosso amaranto sotto i finestrini.

   

Sono tuttavia mezzi che ben si adattano a percorsi con grandi dislivelli, tortuosi ed impervi grazie ad un’ottima sterzata e ad una buona ripresa, caratteristica dei furgoni-bus.

Il tallone di Achille di questi mezzi sono senza dubbio le sospensioni, troppo rigide, ed il lungo tempo che serve per aprire e chiudere le porte. Infatti, i Cytios sono dotati di uno schermo touch-screen dal quale è possibile, tra le altre cose, aprire e chiudere le porte.

Inoltre risulta molto fastidioso, soprattutto per coloro che guidano questi mezzi per più di 6 ore e mezza al giorno, il suono che viene emesso nella fase di apertura/chiusura porte.


Autore: @TplRoma, blogger per Odissea Quotidiana, studente, appassionato di trasporti sin da piccolo e autore di #AutobusDiRoma, una rubrica che serve a spiegare su quali autobus saliamo ogni giorno! - Leggi tutti i post di @TplRoma.



Iscriviti alla newsletter! Se desideri rimanere aggiornato, inserisci il tuo indirizzo email.

* indicates required
Email Format

Posta un commento

0 Commenti