share Odissea Quotidiana: Quanto costa un autobus?

Quanto costa un autobus?


È di ieri l'annuncio della Sindaca Raggi alla trasmissione "Non è l'Arena", su LA7, dell'acquisto di 600 nuovi bus per Atac. Oggi apprendiamo ufficialmente anche la cifra dell'investimento: 167 milioni. Ma con 167 milioni se ne comprano quasi 850



È di ieri l'annuncio della Sindaca Raggi alla trasmissione "Non è l'Arena", su LA7, dell'acquisto di 600 nuovi bus per Atac. Oggi apprendiamo ufficialmente anche la cifra dell'investimento: 167 milioni.

Peccato, però, che con quella cifra, considerando un costo medio per un bus di circa 200 mila euro, se ne potrebbero comprare quasi 850.

Il costo previsto dalla sindaca per bus è invece di circa 287 mila euro,assolutamente fuori mercato.

Basti pensare che gli ultimi bus acquistati da Atac sono costati 240 mila euro, in quanto il ribasso, vista la partecipazione di un solo produttore, è stato infinitesimale.

Per approfondire: Di quale modello potrebbero essere gli autobus in questione?


Cotral invece,in una gara che ha visto 3 partecipanti, ha strappato un prezzo di 200 mila euro circa per ogni bus, oltretutto extraurbani, che hanno un costo leggermente superiore ad un bus urbano.

È evidente quindi come in una gara altamente concorrenziale, magari indetta dal Comune stesso, si potrebbero comprare molti più bus di quelli che prevede la sindaca Raggi.

E anche se il prezzo finale fosse di 240 mila euro come nella scorsa gara se ne potrebbero comprare comunque 700 e non 600.

Staremo a vedere.


Autore: @Franz6081, per Odissea Quotidiana. Studente Romano appassionato - tra le altre cose - di Trasporti e mobilità. Scrive anche su Trasporti pubblici romani 
  

1 commento:

Stefano Santini ha detto...

a NON conferma è di oggi che il bando per 320 Autubus a 98 Milioni di euro ( costo di circa 300K euro a mezzo ) è andata DESERTA !!!

che strano che nessuno si voglia aggiudicare cotanto denaro !! ?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...