domenica 13 agosto 2017

#AutobusDiRoma - Irisbus Citelis CNG: 24 nuovi bus per sostituire 24 bus andati flambè!


#AutobusDiRoma - Undicesima puntata: gli Irisbus Citelis 12 CNG sono solo 24 perché vennero consegnati ad Atac in sostituzione degli Irisbus CityClass Cursor CNG andati flambè all’interno del deposito di Tor Pagnotta. Oggi andremo a vedere insieme le caratteristiche di queste vetture.



Gli Irisbus Citelis 12 CNG (4501-4524) sono mezzi costruiti dalla Irisbus nel 2010 per sostituire i 24 bus resi inutilizzabili a causa di un incendio divampato all’interno della rimessa Atac Tor Pagnotta. Sono bus alimentati a metano con un motore Euro 5. Queste vetture hanno macinato circa 330mila chilometri.


Lunghi 12 metri e con 3 porte, sono in totale 24 mezzi tutti assegnati alla rimessa Tor Sapienza e possono trasportare fino a 113 persone. Sono solamente una quindicina i bus che ogni giorno escono dalla rimessa per effettuare il servizio sulle linee bus, mentre gli altri 10 sono fermi in rimessa semi-smontati per fungere da pezzi di ricambio oppure in attesa di questi. 



Sono mezzi in livrea grigia con una fascia amaranto sotto i finestrini, dotati di impiato di climatizzazione e attrezzati per ospitare a bordo fino a due diversamente abili grazie ad una pedana ad azionamento manuale.


Da sottolineare la rigidità delle sospensioni e l’eccessiva sensibilità della porta posteriore che spesso impiega molto tempo a richiudersi. Sono comunque molti i posti in piedi nella zona anteriore.



Autore: Tpl Roma, per Odissea Quotidiana#AutobusDiRoma è una rubrica che serve a spiegare su quali autobus saliamo ogni giorno!

Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...