#AutobusDiRoma - Irisbus Citelis CNG, 24 nuovi bus per sostituire 24 bus andati flambè!

#AutobusDiRoma - Undicesima puntata: gli Irisbus Citelis 12 CNG vennero consegnati ad Atac in sostituzione degli Irisbus CityClass Cursor CNG andati flambè all'interno del deposito di Tor Pagnotta. Vediamo insieme le caratteristiche di queste vetture!

Gli Irisbus Citelis 12 CNG (4501-4524) sono mezzi costruiti dalla Irisbus nel 2010 per sostituire i 24 bus resi inutilizzabili a causa di un incendio divampato all’interno della rimessa Atac Tor Pagnotta. Sono bus alimentati a metano compresso (CNG) con un motore Euro5.


Lunghi 12 metri e con 3 porte, sono in totale 24 mezzi tutti assegnati alla rimessa Tor Sapienza e possono trasportare fino a 113 persone. Sono svariati i veicoli fermi in rimessa semi-smontati per fungere da pezzi di ricambio.

    

Sono mezzi in livrea grigia con una fascia amaranto sotto i finestrini, dotati di impianto di climatizzazione e attrezzati per ospitare a bordo fino a due diversamente abili grazie ad una pedana ad azionamento manuale.

    

Da sottolineare la rigidità delle sospensioni e l’eccessiva sensibilità della porta posteriore, che spesso impiega molto tempo a richiudersi. Sono comunque molti i posti in piedi presenti nella zona anteriore che rendono tali mezzi abbastanza efficienti sulle linee centrali o ad alta frequentazione.


Autore: @TplRoma, blogger per Odissea Quotidiana, studente, appassionato di trasporti sin da piccolo e autore di #AutobusDiRoma, una rubrica che serve a spiegare su quali autobus saliamo ogni giorno! - Leggi tutti i post di @TplRoma.




Vuoi muoverti meglio con il trasporto pubblico a Roma?
Rimani informato con il nostro canale Telegram
Roma Trasporti News






Posta un commento

0 Commenti