lunedì 7 agosto 2017

#AutobusDiRoma - I bus a metano di Atac


#AutobusDiRoma - Decima puntata: lo sapete che Atac possiede anche dei bus ecologici alimentati a metano? Scopriamoli insieme!


Gli Irisbus 491E.12.27 CityClass Cursor CNG sono i primi bus a metano approdati a Roma. Prodotti dalla Irisbus negli anni 2006/2007, lunghi 12 metri e con 3 porte, sono un modello molto simile ai CityClass Cursor dei quali avevamo già parlato nella seconda puntata di #AutobusDiRoma

Sono vetture assegnate alle rimesse di Tor Sapienza e Tor Pagnotta, perchè sono le uniche ad avere gli impianti per erogare il metano. 

Sono mezzi in livrea grigia e con una fascia rosso amaranto sotto i finestrini. Questi bus sono dotati di impianto di aria condizionata e possono trasportare fino a 93 persone, compresi due diversamente abili che vengono fatti salire a bordo grazie ad una rampa ad azionamento manuale. 


Originariamente i mezzi erano in totale 400, ma a causa di un incendio divampato nella rimessa Tor Pagnotta nel 2009, 24 di questi bus sono andati flambè. Inoltre 2 mezzi sono diventati flambus mentre erano in servizio.

Un bus è stato accantonato per ricavarci pezzi di ricambio ed un altro bus invece ha avuto un incidente che lo ha reso irrecuperabile. Questi mezzi hanno macinato tra i 300mila ed i 500mila chilometri.



Sono bus con molti posti in piedi nell'area anteriore.
A causa della ridotta dimensione dei finestrini, se l'aria condizionata non è funzionante, nella vettura vi è poco ricambio di aria. Non è da trascurare il fatto che questi siano mezzi ecologici.


Due CityClass Cursor CNG in sosta a Piazza dei Cinquecento





Autore: Tpl Roma, per Odissea Quotidiana#AutobusDiRoma è una rubrica che serve a spiegare su quali autobus saliamo ogni giorno!

Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

.

.