#AutobusDiRoma – BMB Avancity+ HTB, i filobus del corridoio Laurentino!

#AutobusDiRoma - Tredicesima puntata: i BMB Avancity+ HTB sono i famosi filobus del corridoio Laurentino che circolano sulle linee 60 e 90. Vediamo insieme le caratteristiche di queste vetture!

I BredaMenariniBus Avancity+ HTB (8601-8645) sono mezzi filoviari ad alimentazione diesel-elettrico costruiti da BredaMenariniBus e Skoda nel 2011. Sono in totale 45 filobus che circolano sulle linee 60, 74 e 90. 

     

Sono mezzi lunghi 18 metri, con 4 porte e che possono ospitare a bordo fino a 135 passeggeri, compresi due portatori di handicap che vengono fatti salire a bordo grazie ad una rampa ad azionamento elettrico posizionata all'altezza della seconda porta.


Sono filobus dotati di impianto di climatizzazione e di una livrea interamente grigia, con una fascia rosso amaranto sotto i finestrini.

    

Sono mezzi molto silenziosi e con un’ottima ripresa. Il comfort di marcia di questi mezzi è molto elevato, anche se l’area posteriore è poco spaziosa a causa dell’ingombro del vano motore.

In alcune aree del mezzo i corridoi sono molto stretti: inoltre, lo snodo sembra apparentemente fragile. La vettura filobus 8602 è stata infatti oggetto di un grave guasto a gennaio 2020: lo snodo ha infatti ceduto mentre il mezzo era in servizio sulla linea 90 in via Nomentana.

Sin dall'anno di produzione (2011) i filobus BMB Avancity+ HTB hanno subito lunghi stop: sono stati fermi nei piazzali dei produttori fino al 2017, quando vennero impiegati sulle linee 60 e 90 della Nomentana. Successivamente, in concomitanza con l'apertura del Corridoio Laurentino nel 2019, hanno iniziato ad essere impiegate anche sulla linea 74 (Laurentina-Fonte Laurentina), con la prospettiva di impiegarli anche sulle linee 72 e 73.

Da maggio 2020, i filobus sono fermi all'interno dei piazzali del deposito di Tor Pagnotta perché privi del contratto di full-service manutentivo. Si prevede che torneranno in servizio nel corso del 2022.


Autore: @TplRoma, blogger per Odissea Quotidiana, studente, appassionato di trasporti sin da piccolo e autore di #AutobusDiRoma, una rubrica che serve a spiegare su quali autobus saliamo ogni giorno! - Leggi tutti i post di @TplRoma.

Posta un commento

0 Commenti