Le fermate degli autobus Atac

A Roma ci sono 7.037 fermate, che costano 8.000€ all'anno - La distanza media tra una fermata e l'altra è di 394 metri, ma non basta - Cerchiamo di dare una mano: ognuno di noi usa una linea bus, diamo il nostro contributo su ciò che conosciamo meglio.




A Roma ci sono 7.037 fermate, che costano 8.000€ all'anno, la distanza media tra una fermata e l'altra è di 394 metri, ma deve diventare distanza minima, perchè in alcuni casi è anche di 150 metri, a nostro avviso uno spreco inutile.

Foto e idea di base ispirata da MercurioPsi
Cerchiamo di dare una mano: ognuno di noi utilizza abitualmente qualche linea autobus e del suo tratto è esperto, ma riusciresti ad essere obiettivo e segnalare le linee da migliorare o le fermate da sopprimere?

Mettiti alla prova, rifletti e poi da il tuo contributo - obiettivo, non suggerire di mettere una fermata dentro casa tua... - in uno dei seguenti modi:



Cerchiamo di dare una mano

Posta un commento

14 Commenti

Sigmabeta ha detto…
LINEA 409 e n17
Sopprimerei la PORTONACCIO/GALLIANO 82177; PORTONACCIO/SILVIO LATINO 71160;BULLICANTE/CANOSA o BULLICANTE/MERCATORE; TORPIGNATTARA/CIRO DA URBINO
74010
Anonimo ha detto…
Tram 3/19 le fermate Verano/De Lollis che sono davvero inutili
Cirilli Francesco ha detto…
Linea 628 Cesare Baronio verso Farnesina, di fermate se ne potrebbero togliere circa la metà. Un esempio subito dopo il capolinea di Cesare Baronio c'è una fermata sulla strada parallela al capolinea, via Raffaele de Cesare che basta attraversare un piccola area verde per arrivare al capolinea. Si potrebe eliminare la fermata di Platina nei due sensi di marcia, la prima di via Macedonia, la Caracalla via delle Camene, La Cerchi Porta Capena, la fermata nominata Senato. Già così si avrebbe un incremento della velocità.
Anonimo ha detto…
Risparmio irrisorio a scapito della fascia di cittadini più debole, ovvero gli anziani. Una idea migliore?
Anonimo ha detto…
Linea 016 nei giorni festivi invece che alla fermata di piazza Eschilo, utilizza le "vecchie" fermate di via menandro e di via terpandro. Scelta assurda!!!! anche in considerazione del giro che fa la linea verso le terrazze del presidente.
LaLalla ha detto…
Linea 018 aumenterei le corse ogni 30 min invece che ogni 45, almeno nel periodo da settembre a giugno.
Unknown ha detto…
Quelle fermate in realtà hanno senso per chi deve scendere e attraversare verso il lato del cimitero, cosa che è pericolosa e non prevista dalla fermata attigua ai capolinea bus...
Anonimo ha detto…
Linea 82, é una circolare che percorre tutta via Nomentana fino a Piazza Sempione. La stessa tratta é servita dagli express 60 e 90. Nonostante abbia qualche fermata in più rispetto agli express, é inutile perché molto lenta.
Anonimo ha detto…
Potenziare le linee 343 e 344 (non limitare il 344 a bus feriale), o creare una linea simile al C5 per migliorare i collegamenti tra il Tiburtino/prenestino e Montesacro Nord(personalmente preferirei questa idea).
Unknown ha detto…
il 343 e 344 sono gestite dalla roma tpl hanno difficoltà di vetture mi immaggino come vengano potenziare
Anonimo ha detto…
Linee 3 e 19, inutili le fermate 71335, infatti non sale quasi mai nessuno visto che la precedente 71322 è molto vicina, e la 71345, visto che subito dopo c'è la 71351. Stessa cosa nel senso di marcia inverso. Antonio
Domenico ha detto…
Il 990 in zona Balduina è sovradimensionato come tipo di mezzi per il percorso che fa nelle piccole strade di quartiere, si potrebbe sostituire con una navetta (elettrica?) ad alta frequenza mentre il collegamento a lungo raggio è garantito dalla linea treni Viterbo-Roma, dagli autobus su Vle Med. Oro e dalla metro Cipro.

Esiste una proposta in tal senso su PUMS legata ad altre soluzioni di mobilità integrata che mi permetto di indicare:

https://www.pumsroma.it/partecipa/proposte-cittadini/navetta-circolare-balduina-alta-frequenza-a-servizio-della-cabinovia/
Anonimo ha detto…
Riutilizzare la linea 46B. È uno spreco sapendo che arriva solamente fino a Battistini. Se è possibile farlo arrivare almeno alla Stazione di San Pietro e non a via Paola. Sarebbe un grande aiuto.
Anonimo ha detto…
Potenziamento del tram 3 fino a Piazza Mancini. Invece di fare capolinea a Thorvalsden.