Cosa rimane dello sciopero?

Lo sciopero sta finendo in questi momenti e vorrei focalizzarmi sulle cose che lascia - Ci sono 5 punti, a mio avviso, oggettivi su cui riflettere: 1 Lo strumento sciopero è fallito - 2 Lo sciopero incattivisce i rapporti tra poveri - 3 Il referendum dei radicali non è argomento di sciopero - 4 Lo sciopero non era solo a Roma - 5 Quale era lo slogan dello sciopero?
 
Ci sono alcuni dati oggettivi su cui riflettere dopo quest'ennesima giornata di sciopero - erano 3 oggi, lo sapevate? - e nessuno di questi, secondo me è positivo.

1 Lo sciopero inteso come lotta dei lavoratori contro il padrone ha fallito. Su questo non si discute, ha fallito nel privato, lo dimostra la storia recente, ancora di più nel pubblico. Il ministro Delrio o gli Amministratori di Atac (o i loro referenti/controllori politici) possono dormire sonni tranquilli. Al massimo lo sciopero è una conta tra i vari sindacati, roba del tipo: quanto riesco a coinvolgere persone? Ci sono altri strumenti di lotta per far valere i propri diritti e se l'RD 148 verrà salvato, sarà stato grazie a questi ultimi, non allo sciopero.

2 Lo sciopero nel trasporto pubblico così come è fatto adesso, ovvero 4 o 24 ore, serve solo ad incattivire ulteriormente gli utenti verso i lavoratori. A poco servono gli appelli tipo quelli di Micaela Quintavalle che invita alla calma e pazientemente spiega le ragioni dei lavoratori, perchè alla fine della fiera sono gli utenti che stanno li fuori a 35 gradi, dotati di regolare biglietto pagato!

3 Aggiungo anche che apre la strada al referendum dei Radicali, che in realtà sostiene una cosa diversa e non c'entra con lo sciopero di giovedì.

4 Pare che ieri lo sciopero sia stato fatto solo a Roma, invece ricordo a tutti che era nazionale. Ma ormai tirare merda contro il Sindaco di Roma - Virginia Raggi - che ricordo non è del Movimento cinque stelle, ma è il Sindaco di Roma, pare sia diventato di primaria importanza.

5 Quale era lo slogan dello sciopero? Lavorare meno, lavorare tutti? Direi allora che l'obiettivo è fallito.

Posta un commento

0 Commenti