lunedì 15 maggio 2017

Commissione Mobilità argomento: corridoio della mobilità Eur-Torrino

Una discussione su una strategica arteria di comunicazione di Roma sud che, nei progetti, andrebbe a decongestionare il traffico del quadrante con una corsia preferenziale che porterebbe gli utenti dai quartieri periferici alla stazione della metropolitana




Da DirettamenteRoma

Presenti agenzia della mobilità, Roma Metropolitane, dipartimento urbanistica in commissione viene presentato lo stato del progetto del corridoio della mobilità sulla Cristoforo Colombo che dovrebbe decongestionare il traffico pendolare verso Spinaceto, tor di Valle, Torrino e mezzocammino

Una Delle opere strategiche della mobilità romana che interverrebbe su un quadrante della città ad alto pendolarismo creando una corsia preferenziale per autobus e filobus

Ecco alcune mappe presentate in commissione




Agnello (5s): "c'è un progetto approvato nel 2011, che non è ancora cambiato, o sbaglio? Quanti km sono in complessivo?" Uffici: "18 km di cui 4 in struttura elettrificata'"

Come si vede da questa mappa parliamo di una infrastruttura che dovrebbe portare i cittadini dalle zone periferiche dell'Eur verso le fermate della metro B



A sinistra le zone periferiche, a destra il palasport dell'Eur

Uffici: "il costo del progetto è di 40 milioni di euro, con fonti comune di Roma, ministero e regione Lazio. Il tempo stimato per i lavori è 28 mesi, il responsabile del procedimento è Roma Metropolitane". Qui agenzia risponde a domande dell'assessore 5s alla mobilità del IX municipio

Discussione sulle varie difficoltà di progetto e sovrapposizioni burocratiche

Riferisce ora dipartimento mobilità sulle difficoltà di questo progetto: in questa commissione stiamo in realtà parlando della nota polemica sui 45 filobus romani acquistati fra il 2009 e il 2013 e rimasti parcheggiati a Bologna per anni senza collaudo. Il progetto del corridoio tor de Cenci EUR dipendeva dalla andata a buon fine di quella consegna. A causa dei ritardi di quella fornitura l'intero progetto è slittato

Calabrese (5s): "questi soldi ci sono o non ci sono?" Ass. 5s Ix municipio: "non te lo possono dire gli uffici, qui ci sono i soldi di Zingaretti e delrio, bisogna vedere se ce li danno"

Il problema è che siccome è passato molto tempo i fondi sono andati nella cosiddetta "perenzione". Fondi stanziati che non vengono utilizzati, l'ente che li ha stanziati intanto se li riprende per fare altro, promettendo allo stesso tempo che li ridarà in seguito. Così è successo per 9 mln di finanziamento regionale.

Vi consiglio di notare anche per chi non vive in zona Eur e dunque potrebbe non essere interessato a questo specifico dossier che il problema del finanziamento Delle opere pubbliche e dei fondi che finiscono in perenzione è un problema cittadino. Quante opere pubbliche hanno un finanziamento solo su carta perché i fondi effettivi sono stati, nel frattempo, usati per altro?

Dipartimento mobilità ha comunicato che su questi 9 milioni di euro attualmente perenti "non fa affidamento". Mancherebbero all'appello 9 mln per le opere di elettrificazione del corridoio

Comitato di quartiere Spinaceto: "ma mi spiegate questo progetto a che serve? È un progetto che venne bocciato già nel 2013 dall'assessore Aurigemma"

Comitato Spinaceto: "ma perché si fa un progetto? Questo non è utile ai cittadini. Questo progetto non aiuta i cittadini di tor de Cenci e Spinaceto. A noi serve una doppia corsia sulla via pontina

Questo progetto è stato bocciato persino dall'assessore che l'ha proposto"

Calabrese (5s): "scusi io capisco il punto ma lei non ha nessuno studio di flusso, nessuna progettazione, come fa a dire una cosa del genere?"

Spinaceto :" siete voi che dovete fare questi studi. Pensate solo che questo progetto non comprende lo stadio della Roma. Secondo lei lo stadio cambia il quadro o non lo cambia?"

"calabrese, lei è totalmente d'accordo con questo progetto..."

Calabrese (5s): "ma c'è qui agenzia mobilità, se c'è bisogno di uno studio di flusso sulla pontina lo possiamo fare..."

"possiamo adeguare lo studio che già c'è per questo progetto con un approfondimento sulla pontina?"

Mariani (5s): "secondo me allunghiamo i tempi"

Comitato Spinaceto alza un quaderno: "a me la maestra alle elementari ha spiegato che se io devo andare dal punto a al punto b la strada più breve è una linea retta. Voi state sponsorizzando un progetto che ci farà fare un giro inutile"

"noi abbiamo parlato anche col sindaco di Pomezia. Se facessimo una preferenziale sulla pontina poi con dei fondi europei potremmo arrivare anche a Pomezia"

Al di là della specifica questione abbiamo un dato politico che vi consiglio di notare. Abbiamo l'amministrazione 5s che riprende un progetto di precedenti giunte già incardinato negli uffici del comune, e un comitato di cittadini che lo contesta duramente

Calabrese (5s): " lei ha diritto di rappresentare le sue posizioni ma non può dire che a Torrino mezzocammino mostacciano non c'è tanta gente"

Comitato Spinaceto: "Spinaceto tor de Cenci ci sono 60mila persone, a Torrino 4mila"

Stiamo per chiudere la diretta dalla mobilità per trasferirci in commissione trasparenza per il punto verde qualità della serpentara

Comitato Laurentina: 'all'inizio della commissione da parte di lei presidente calabrese c'era un po' di baldanza. Ma spesso i progetti sono semplicemente fatti male, ne è la prova la nuvola di fuksas. Qui c'è un errore di metodo da parte sua calabrese, che dice sentiamo il.municipio e poi i cittadini. I progetti devono essere visti metro quadro per metro quadro, non su mappa. Qui vedo un filobus, questo filobus serve ai cittadini o alla sopravvivenza di Roma.metropolitane?"

Comitato Spinaceto: "o alla sopravvivenza dei costruttori del Torrino?"

Commissione 5s accusata di fare gli interessi dei palazzinari

Calabrese (5s): "a me hanno fatto una denuncia penale nel 2011 per le case di tor chiesaccia, la consigliera Mariani qui ci abita e ha fatto sopralluoghi negli anni. Se dobbiamo verificare le cose è un conto, ma arrivare a dire che il progetto è sbagliato...Ci servono modifiche concrete"

Comitato Laurentina: "quando parlate di piste ciclabili...Bisogna vedere se si buttano giù degli alberi. Ad esempio in questo progetto vengono buttati giù degli alberi?"

Roma mobilità: "... C'è una stima agronomica, poi c'è la legge sulle compensazioni arboricole... Si, alcuni alberi saranno interessati. Ma è che pendono in ogni caso e c'è il nulla osta paesaggistico"

Comitato Laurentina: "quegli alberi sono lì da sempre e non sono mai caduti.

Partecipazione abbastanza pedissequa da parte dei comitati di quartiere

De Priamo (Fdi): "questi progetti sono frutto di continue mediazioni. Fu un progetto ereditato e molto contestato da molti comitati. Io credo che dovremmo interfacciarci con la città metropolitana, è assurdo che la pontina non abbia un trasporto pubblico dedicato, dobbiamo parlare con Pomezia.

Mi sembra che ci siano una serie di complicazioni, ancora, da affrontare e credo.che ci dobbiamo aggiornare a quando agenzia ci darà dati più completi"

Ora ass. Mobilità IX municipio (5s): "l'azione amministrativa si ispira a criteri di efficacia, che è il raggiungimento degli obiettivi, e di efficienza, che sono gli strumenti, da parametrare con l'economicità, ovvero i fondi.

Di qui alcune domande. Questi fondi ci sono o sono in perenzione?

Agenzia mobilità: "ma questa è una normale procedura amministrativa, abbiamo fatto tutto bene"

Ass. Ix municipio (5s): "non ci metterei la mano sul fuoco. Detto questo le modifiche di cui abbiamo.parlato sono tutte possibili ma bisogna avere i soldi, capire se effettivamente si possono fare..."

Nessun commento :

.

.