I Filobus: le opinioni degli utenti

Martedì scorso, dopo i primi guasti ai filobus appena immessi su strada, abbiamo lanciato un sondaggio su Twitter. Chiedevamo un vostro parere sul futuro dei filobus entrati in servizio Lunedì 27 sulle linee 60 e 90. Analizziamone insieme l’esito. 


Di TplRoma


Le alternative meno quotate sono:

  • LI TOLGONO DAL SERVIZIO (15%): appare incoerente prima mettere in servizio dei filobus perché sono fermi in un deposito ed in un secondo momento fermarli a causa dei guasti, che ribadiamo essere fisiologici, o perché si ha una rete poco sviluppata;
  • DIVENTERANNO FLAMBUS (18%): sembra apparentemente strano il fatto che questi filobus possano andare a fuoco. Ma non è impossibile! Era comunque una alternativa da non prendere con serietà…

Invece, per quanto riguarda le altre alternative, gli utenti votanti hanno espresso un voto a favore del ritorno alla normalità:

  • CONTINUERANNO A ROMPERSI (27%): già lo abbiamo detto ma ribadiamo che i guasti dei primi giorni di servizio erano legati al fatto che, come specificato anche dalla municipalizzata capitolina in una nota, le vetture erano state ferme per tanto tempo. Però comunque non bisogna dimenticarsi che queste vetture anche se sono nuove in termini di chilometri hanno già sette anni! Continuano comunque ad esserci problemi alle porte, come si può notare anche semplicemente viaggiando su questi filobus;
  • TORNERÀ TUTTO ALLA NORMALITÀ (40%): come già evidenziato al punto precedente, queste vetture avendo già molti anni continueranno a dare qualche problema. Noi ci auguriamo che la manutenzione non sarà trascurata e che non si arrivi al fatto che questi filobus vadano flambè. Comunque una parte consistente dei votanti ha espresso la propria positività a riguardo.

Resta comunque il fatto che una rete filoviaria di soli 12 chilometri non è conveniente per una grande città come Roma. 

Bisognerebbe puntare molto di più su questo tipo di trasporto ecologico. 

A breve un approfondimento su come poter espandere la rete filoviaria capitolina su Sferragliamenti dalla Casilina.

Posta un commento

0 Commenti