lunedì 27 marzo 2017

Il giorno dei Filobus

Dopo 7 anni fermi, i filobus BmB finalmente sono entrati in servizio sulle linee 60 e 90. Adesso il prossimo passo sarà completare la prima filovia dell'EUR! Il video in diretta solo qui



La diretta Facebook la trovi qui


Questo è un estratto del documento Storie di una città e del suo trasporto legate ad un doppio filo di TreninoBlu

Un pò di Storia

Con la riforma tramviaria del 1930, che portò alla cancellazione di tutte le linee tramviarie all’inter-
no del Centro storico di Roma, si poneva il tema di come assicurare comunque collegamenti veloci, efficaci ed efficienti.

Tornare al tram era impensabile, essendo stato lo stesso regime fascista fautore della riforma tram-
viaria, e gli autobus non offrivano un servizio adeguato, oltre a inquinare notevolmente le strade.

Dotare l’Urbe di una rete filoviaria appariva quindi un’ottima soluzione per conciliare le necessità dei viaggiatori e l’orientamento politico.

I filobus di domani

Avendo individuato l’elevato costo di gestione del servizio come maggiore criticità, è possibile mettere in opera interventi correttivi di breve e lungo termine.

Perché la rinascita filoviaria di Roma non sia una chimera!


  1. Estensione del bifilare a Termini o lungo l’attuale percorso o lungo un itinerario alternativo e meno “monumentale”: Porta Pia-V.le del Policlinico-P.za della Croce Rossa-V.le C.Pretorio-Via S. Martino della Battaglia-P.za Indipendenza-Via Solferino-P.za dei Cinquecento.
  2. Prolungamento del bifilare da l.go Labia a via Rapagnano (Fidene). 
  3. Prolungamento del bilare da p.za Sempione a l.go Pugliese e utilizzo dei filobus BmB sul 60.
  4. Prolungamento a Casal Fattoria del filobus ‘EUR’
I sistemi di trasporto ad impianti fissi (metro, tram, filobus) sono economicamente vantaggiosi sono se fanno ‘effettorete’. E’ necessario programmare già da ora la ricucitura della linea a nord esistente con la rete in progetto a sud.

  1. Completamento della filoviarizzazione di Montesacro Installazione del bifilare sull’intero percorso delle linee 60-80-90.
  2. Dorsale Centrale Filoviarizzazione dell’intero itinerario della linea 714 Termini-EUR. Anche il 30 potrà essere trasformato in filobus, utilizzando mezzi bimodali.
  3. Dorsale Nord-Sud Filoviarizzazione dell’intero itinerario della linea 160 Villa Borghese-Montagnola.

Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

.

.