Metro C: pronti al referendum?

Sembra che l'ultima proposta dell'assessore Meleo sia un referendum tra i Romani sul destino della metro C - Ritengo sia un errore madornale continuare a portare decine di migliaia di persone in centro storico investendo miliardi di euro, questi soldi andrebbero spesi per migliorare i trasporti e i collegamenti TRA le periferie - Non bisogna ricucire il centro storico con le periferie, bisogna ricucire le periferie tra di loro



di Franco Pirone

Sembra che l'ultima proposta dell'assessore Meleo sia un referendum tra i Romani sul destino della metro C dando per scontato che (purtroppo dico io) arriverà sicuramente a via dei Fori Imperiali.

Questa è una foto che rappresenta la punta dell'iceberg degli sprechi della metro C. Stanno mettendo centinaia di metri di inutili parapetti che poi regolarmente non mantengono. sono centinaia di migliaia di euro buttati senza ragione e questo è quello che possiamo vedere.

Tornando al referendum mi aspetto i soliti: "io voglio arrivà a Piazza Navona ca' metro, e vojo pure arrivà a piazza Venezia ca' metro", l'unica proposta seria l'ha fatta (tanto per cambiare) l'assessore Berdini proponendo di deviare il tracciato da San Giovanni a piramide e poi a Corviale.

Ritengo sia un errore madornale continuare a portare decine di migliaia di persone in centro storico investendo miliardi di euro, questi soldi andrebbero spesi per migliorare i trasporti e i collegamenti TRA le periferie.

Per approfondire: Genesi e criticità della Metro C

Non bisogna ricucire il centro storico con le periferie, bisogna ricucire le periferie tra di loro, il centro storico con il tessuto medievale e barocco non può supportare ne' lavori di scavi di metro ne' eccessivi carichi di utenti, anche perché la metro non sarebbe nessun contributo alla impossibile pedonalizzazione del centro di Roma e d'altro canto San Pietro e musei Vaticano serviti benissimo dalla fermata Ottaviano della Linea A.

Posta un commento

5 Commenti

Anonimo ha detto…
Ma è uno scherzo (peraltro di pessimo gusto)? Che vi siete fumati? Boiate del genere su questo blog speravo che non le avrei mai lette.
Anonimo ha detto…
In realta vanno fatte entrambe le cose, collegare le periferie con il centro, e le periferie tra di loro.
Anonimo ha detto…
Da che mondo è mondo, tutte le metropolitane hanno un andamento diametrale rispetto alla loro città, incrociando le altre linee in più nodi, basta vedere Londra, Parigi e anche Milano. Quindi la C DEVE collegare la Casilina con la Cassia, incrociando le altre linee Metro a San Giovanni, Colosseo e Ottaviano e l'anello ferroviario a Pigneto e Vigna Clara, concludendo possibilmente il suo percorso a La Giustiniana o a La Storta, per raccogliere i pendolari della frequentatissima FL3 Roma Ostiense - Bracciano - Viterbo.
Franco ha detto…
La cosa peggiore sono i paragoni con altre città. Roma è una città unica non solo e non tanto per la sua storia di 2500 nel sottosuolo, ma perché, a differenza di Parigi o Barcellona, da 150 anni è cresciuta a macchia d'olio, senza una vera idea di sviluppo (espansione ad est), ma solo per accontentare la fame di un manipolo di costruttori senza scrupoli. Il centro storico ho un coacervo di funzioni, alcune dei quali incompatibili con il tessuto medioevale/barocco. Inoltre la parte est del centro storico è servita benissimo dalla metro A (Barberini, Spagna, Piazza del Popolo. Pensare di spendere miliardi per servire la parte ovest di campo marzio (piazza navona, fino a Ponte vittorio) è un errore in termini di impatto (Corso vittorio con i palazzi umbertini e l'impossibilità di realizzare fermate sia a Largo Argentina sia alla chiesa Nuova) e in termini di costi benefici. Viceversa l'idea di Berdini di deviare la metro C a Piramide/Corviale è un'alternativa molto interessante visto che collega tra loro periferie senza provocare assurdi impatti nel centro storico, e senza aggiungere decine di migliaia di persone in un centro storico ormai intasato tra automezzi (questi si indipendenti dalla presenza della metro) e masse di turisti sempre più numerose.
Andrea ha detto…
Io ritengo che o la metro c prosegue con il tracciato originario, oppure ogni opinione è degna di essere ascoltata...