#LaCometa2016 l'evento è adesso!


Alla scoperta della Roma-Lido, 92 anni di sferragliamenti per Ostia.

Quasi cento anni fa nacque la ferrovia Roma-Lido. Tale infrastruttura si dimostrò subito un mezzo all'avanguardia ed efficiente, tant'è che il governo del tempo volle costruire attorno ad essa un impianto urbanistico per avvicinare Roma al mare.

La storia in breve

Dopo la seconda guerra mondiale tale piano fu attuato in maniera piuttosto disordinata, assecondando maggiormente gli interessi degli speculatori più che le regole urbanistiche. E' sufficiente un rapido sguardo su qualsiasi mappa per rendersene conto: oggi Roma ha la forma di una cometa con una lunga coda proiettata verso il mare e attestata su Ostia. Da qua il nome dell'evento, #LaCometa2016, che accompagnerà i viaggiatori indietro nel tempo nel cuore della coda della cometa, la ferrovia Roma-Lido: comprendere il passato per ragionare con consapevolezza sul futuro di questo importante asse del trasporto pubblico romano.

L'iniziativa del 6 Novembre

Viaggeremo sulla verso il mare e contemporaneamente nella storia di questa linea, viaggeremo con i nostri bambini e gli faremo conoscere una parte della nostra giornata, forse la peggiore, ma lo faremo con giochi ed intrattenimenti fatti apposta per loro.

Per tale occasione inoltre sarà presentato il #ProgettoMR, curato e sostenuto dai blog Sferragliamenti dalla Casilina, Odissea Quotidiana e Romanderground. Un piano che si pone l'alto scopo di rimettere in circolazione il primo treno della prima metropolitana italiana, attualmente abbandonato e a rischio demolizione presso le officine di Magliana Nuova. 

Il tour sarà anche una splendida occasione per conoscere il territorio dove abitiamo, infatti nelle soste nelle stazioni di Acilia ed Ostia Antica i rispettivi Comitati di Quartiere e l'Associazione Agisco ci mostreranno come i quartieri si siano sviluppati attorno alla ferrovia. Ad Ostia antica è prevista una piccola merenda per i più piccoli.

Per i più piccoli

Oltre a fare un viaggio sul treno di mamma e papà i nostri bambini potranno divertirsi prima e durante la gita. Grazie ad Armando, ideatore del logo dell'evento, abbiamo a disposizione una bozza di disegno che i piccoli potranno imitare e portare direttamente il 6 novembre alla manifestazione. Durante la merenda ci sarà la votazione del disegno migliore.

Istruzioni pratiche

Per viaggiare è sufficiente l’abbonamento Metrebus o due biglietti BIT da 100 minuti per ciascuna persona (i bambini sotto i 10 anni non pagano e, come si sarà capito, la presenza di bambini è molto gradita).

Vista la complessità del programma, abbiamo necessità di avere la conferma dei partecipati il più presto possibile, per cui manda una mail a iltrenoromalido@yahoo.it e ferma il posto.

L'appuntamento è fissato per le 10:00 di domenica 6 Novembre a Porta San Paolo, davanti all'ingresso dell'omonimo capolinea della Roma - Lido.


Se ti è piaciuto questo post la newsletter ti farà impazzire. Rimaniamo in contatto. Iscriviti a “Il Treno dei Dannati”.

Posta un commento

0 Commenti