Premio Fiuggi Storia Lazio Meridionale 2016

"I cento anni della Roma-Fiuggi-Frosinone, Sferragliamenti dalla Casilina" finalista al premio Fiuggi Storia Lazio Meridionale. Il video della premiazione ed il discorso sul libro ed il futuro della linea.




Iscriviti al Feed di Odissea Quotidiana
Vivere il centenario non con malinconia e nostalgia, ma nella maniera attiva e propositiva che ha sempre caratterizzato la mia attività a favore della mobilità romana e regionale.

L'attualità di cento anni fa diventerà il MetroTram Termini-Tor Vergata-Frascati!

Per approfondire: CENTO anni di sferragliamenti!

L'intervento di Carlo


Ho incominciato il mio percorso fondando nel 2013 il sito web Sferragliamenti dalla Casilina, che ho creato con lo scopo di contribuire attivamente al miglioramento del trasporto pubblico, con particolare riferimento all’asse di via Casilina e all’ex ferrovia Roma-Fiuggi-Frosinone oggi Roma-Centocelle-Giardinetti.

All'inizio di quest'anno volevo omaggiare il trenino, ormai prossimo ai cento anni di esercizio, ma avevo un dubbio ricorrente che mi tratteneva: come potevo io contribuire alla scrittura di una pagina della storia della Roma-Fiuggi-Frosinone non avendoci mai viaggiato, non avendola mai vissuta? 
A questo dubbio si accostava anche la difficoltà di passare da uno stile di scrittura disimpegnato e immediato, tipico di un sito web, a un modo più ragionato e riflessivo, anche se sempre indirizzato alla divulgazione.



Ho quindi lanciato una sfida a me stesso e ho preso contatto con altri amici appassionati di ferrovia. Con grande spontaneità si è creato quasi immediatamente un affiatato gruppo di lavoro. Assieme a Giovanni Giglio e Valerio Varriale, che ringrazio per avermi sostenuto e sopportato lungamente, ho avviato quindi le ricerche nei diversi ambiti documentali: archivi, biblioteche, interviste a ex macchinisti ed ex pendolari.

Mi sono accorto che ogni volta che parlavo di questo trenino si suscitavano delle emozioni, dei ricordi, che ho cercato di riportare nel volumetto. Il trenino in un certo senso è stato allo stesso tempo un mezzo di trasporto e un compagno di viaggio che ha segnato le vite dei paesi che ha attraversato e anche delle persone. Ed è forse per questo motivo che oggi ho l’onore di poter raccontare questa storia in questa prestigiosa sede. Ringrazio la giuria Premio Fiuggi Storia Lazio Meridionale per avermi ammesso tra i finalisti e avermi dato l'opportunità di presentare questo mia opera  prima.

La pubblicazione tuttavia non celebra solo la storia della ferrovia ma guarda al futuro

Con l’ultimo capitolo abbiamo cercato e stiamo tutt’ora cercando di riattivare una circolazione di idee a livello istituzionale per rilanciare l’attuale Roma-Giardinetti, erede diretta della tratta urbana della Roma-Fiuggi, come metropolitana regionale a servizio dell’università di Tor Vergata.

E' proprio questo l'impegno, veicolato dal libro: vivere il centenario non con malinconia e nostalgia, ma nella maniera attiva e propositiva che ha sempre caratterizzato il mio sito Sferragliamenti dalla Casilina.


Notizie sul Trasporto pubblico a Roma con aggiornamenti in tempo reale - Iscriviti al Canale Telegram Roma Trsporti News 24

Posta un commento

0 Commenti