Un tour per festeggiare un tram a Roma, perchè?

Abbiamo fatto un tour l'8 di Agosto per festeggiare la riapertura della linea completa del Tram 3 da Porta San Paolo a Trastevere, lo abbiamo voluto fare la mattina dell'inaugurazione ed è andata benissimo. Oltre al racconto e ad un video dell'evento, anche il perchè facciamo queste cose.


Cosa è successo questa mattina?

"12 giugno 1845. Tutto ebbe inizio da qui, dall'omnibus a cavalli, la linea piazza Venezia – Basilica di San Paolo, che fu proprio il primo germoglio di mezzo “pubblico”  attivato nella Città Eterna" - Così è iniziato il tour di questa mattina, lunedì 8 agosto, per festeggiare la riapertura della linea completa del Tram 3


Da Repubblica

Una visita guidata sulla linea 3 per festeggiare il ritorno al vecchio capolinea di Trastevere, dopo quasi dieci anni di corse limitate a Ostiense e cambi obbligati per gli utenti, costretti a salire sul bus. A organizzare la “festa” per il ritorno del tram è stato Caro Tortorelli, 21 anni, studente di ingegneria e fondatore del blog sui trasporti Sferragliamenti dalla Casilina.

Perchè lo facciamo?

Lo facciamo perchè non ci piace comunicare solo il disagio, ci piace invece fare cultura di trasporto pubblico, perchè il mezzo pubblico non è e non deve in alcun modo essere percepito come un male. Per cui mentre diciamo che Atac deve cambiare, stiamo lavorando per far cambiare modo di pensare a quanti più possibile, lo facciamo perchè in questo modo raccontiamo una parte della storia di Roma - che amiamo - e soprattutto lo facciamo perchè ci piace farlo.

Da Romanderground

Posta un commento

2 Commenti

luigi marcon ha detto…
ragazzi, però potevate mettere anche il video della mitologica signora in rosso & delle sue invettive!!
-anche perchè rendono benissimo quale sia il livello di esasperazione dell'utenza del trasporto pubblico romano-
Andrea ha detto…
Avrà uno spazio dedicato