Il futuro del trasporto pubblico a Roma, le nostre idee

Ci è stato chiesto di esprimere un'opinione sul futuro del trasporto pubblico a Roma, utilizzando le nostre competenze e le nostre esperienze. Abbiamo realizzato un programma su come pensiamo che possa cambiare nei prossimi anni Roma.


Chi siamo

Siamo un gruppo di persone che mal sopportano le inefficienze di un trasporto pubblico non degno di una città cosmopolita come Roma. Dalla semplice attività di ascolto e denuncia, la comunità di Romanderground si è orientata sempre di più a proporre soluzioni innovative ai problemi della mobilità cittadina e a promuovere eventi culturali con il fine di sviluppare una sensibilità più consapevole dell’importanza del trasporto pubblico.



Condividi con gli amici


La nostra storia


Sin dalla creazione della pagina Facebook (nata nel 2013 col nome di "TuttiInMetro", per invitare la giunta di allora a continuare a prendere i mezzi pubblici come avvenuto in campagna elettorale) ci battiamo per un trasporto pubblico efficiente, sicuro, veloce e con standard europei. Per una mobilità sostenibile, integrata ed accessibile a tutti. Romanderground è quindi un focus sul TPL romano, siamo il punto di riferimento per chi si muove con i mezzi pubblici nella Capitale. 

Segnaliamo costantemente i disservizi che ci comunicano i nostri utenti all'Atac e alle autorità competenti. Pubblichiamo foto, video, post sfogo di utenti stremati, segnalazioni, inchieste, approfondimenti e confronti con altre città. 


Collaboriamo con diverse realtà cittadine, associazioni, comitati di pendolari con l'obiettivo di individuare i problemi strutturali delle varie linee gestite da Atac e Trenitalia nell'Urbe. Con alcuni blogger romani come @TreninoBlu e @iltrenoromalido organizziamo eventi culturali e tour (gratuiti) in occasione di aperture, prolungamenti o inaugurazioni di nuovi tratti metropolitani. Inoltre, dagli inizi di ottobre 2015, collaboriamo attivamente nella gestione di un canale Telegram (@RTN24 - Roma Trasporti News 24) che fornisce notizie sullo stato in tempo reale dei trasporti pubblici di Roma: metropolitane, tram, filobus, autobus e ferrovie regionali.

Il documento

Vista l’ampiezza dell’argomento, che abbraccia il complesso mondo dei trasporti romano, le proposte sono state divise secondo un criterio cronologico in tre sezioni: Piano di Breve Termine, Orizzonte 2021, Roma Futura. Ognuno dei tre scenari è stato ulteriormente ripartito per argomento trattato in quattro sottosezioni: Metropolitane, Ferrovie ex concesse,  Autobus/Tram, Varie.




Scarica il documento

Puoi scaricare il documento in Pdf, oppure leggere il documento direttamente dal blog




Ti è piaciuto questo post? Restiamo in contatto, Iscriviti alla newsletter “Il Treno dei Dannati”.

Posta un commento

0 Commenti