Perchè a Porta San Paolo parte sempre l'ultimo treno che arriva?


Ricevo, pubblico e cerco (per quanto possibile) di dare una spiegazione. Perché nel piazzale di Porta San Paolo spesso ci sono tanti treni fermi ed il primo a partire è quello arrivato da Ostia? Una possibile spiegazione.
La domanda

Per favore, cerco una spiegazione "tecnica": sono a PSP, ore 10,21, annunciato treno per le 10,30. Ci sono 4 treni fermi, di cui uno arrivato da poco e con personale ancora a bordo, ma nessuno al binario 3, dove la gente è in attesa.
Arriva un treno alle 10,40 sul binario 3 e riparte 5 minuti dopo (quindi in ritardo di 15 minuti). 
Perché non poteva partire uno di quelli fermi? Alle 10,20 qualcuno ha finito il turno?
Qualcuno sa spiegarmi il perché, per favore?

Rispondo (o almeno ci provo)
Il problema sta nei turni e nelle procedure operative: da quanto ne so, attorno a quell'ora ci sono gli "smontati", ovvero le coppie (macchinista e capotreno) che finiscono il turno e aspettano l'ora per timbrare l'uscita, quindi non ci sono coppie che possano partire per fare una corsa verso Colombo e ritorno, che dura circa un'ora e mezza.
Pertanto si deve aspettare il treno che arriva e riparte con persona le ancora in servizio. Nel caso specifico di oggi, ho saputo inoltre che due dei quattro treni sul piazzale erano rotti.


Ti è piaciuto questo post? Restiamo in contatto, Iscriviti alla newsletter “Il Treno dei Dannati”.

Posta un commento

2 Commenti

Nonna Stefi ha detto…
Quindi alle 10,21 hanno finito il turno...ora siccome il primo treno parte alle 5,08, mi spiegate quante ore hanno lavorato? A casa mia 5 ore e un quarto! Posto che tutti quelli che avevano portato il treno fino a PSP avessero iniziato alle 5,08 (il che non è possibile, visto che c'è un solo treno che parte a quell'ora!)... Ce lo volete dire quante ore lavorate, senza prenderci per imbecilli?
Andrea ha detto…
Io personalmente 7 ore e 30 al giorno, ma ovviamente faccio un altro lavoro. I turni ovviamente non iniziano con la partenza del primo treno, ma molto prima. E non si articolano come gli orari impiegatizi: ci sono ore da svolgere sul treno, altre in manovra...