Il punto sui lavori sulla Roma-Lido


Sulla Roma-Lido fervono - si fa per dire - i lavori e credo sia giusto ora fare il punto della situazione.

Ci sono lavori in diverse stazioni, ma purtroppo non pare vadano avanti:




La grande novità è rappresentata dai tabelloni di cui avevamo parlato la settimana scorsa, adesso infatti sono comparsi in tutto il loro splendore a Lido Centro e presto saranno in tutte le stazioni (almeno pare). Armando e Gianluca mi hanno mostrato le foto oggi: "Oggi hanno messo i display a Lido Centro. Attualmente è l'unica stazione ad averlo. È presente anche nella banchina opposta". Purtroppo non ci sono notizie certe da parte di Atac.


Ora la domanda è: Ma se questi tabelloni forniscono i tempi di attesa, come possono funzionare? Come tracceranno i convogli se questi non sono provvisti di GPS?


I treni, come già raccontato in #MetroForDummies, attualmente sono monitorati dal DCO (Dirigenza Centrale Operativa) di Acilia attraverso un sistema di Train Stop, il cui funzionamento è stato spiegato in un'apposita puntata di #MetroForDummies.

Combinando l'azionamento del train stop con i tempi di percorrenza delle singole sezioni di blocco sarà possibile stimare l'attesa. Parliamo di tempi "presunti" in quanto il train stop non fornisce la posizione del treno in maniera continuativa, come invece accade in metropolitana, per cui in caso di rallentamenti le attese previste potrebbero superare quelle effettive.

E' tuttavia possibile che in queste settimane venga installato il GPS sui treni, così come si è fatto in tempi recenti sui tram e sui treni della ferrovia Roma - Giardinetti (attuale Roma - Centocelle). 

Almeno questa è la nostra opinione



Ti è piaciuto questo post? Restiamo in contatto, Iscriviti alla newsletter “Il Treno dei Dannati”.

Posta un commento

2 Commenti

luciano ha detto…
Anche a Stella Polare sono stati montati i display
Andrea ha detto…
Speriamo questa volta il progetto la finiscano