martedì 16 febbraio 2016

Cos'è OdisseaQuotidiana?




Pubblico questo post di Pietro non solo, come i maligni possono pensare, per autocompiacere il mio ego, ma per condividere con tutti voi l'immagine che in questi anni abbiamo costruito: "Immaginate uno strumento web più o meno identico, però gestito dagli amministratori pubblici, in cui sia possibile segnalare disservizi e degrado in maniera diretta..."



#‎ilTrenoRomaLido‬ non è solo un portale web che con sarcasmo raccoglie ogni giorno le denunce sul pessimo servizio di trasporto pubblico romano, il Treno Roma Lido è l'immagine più chiara del degrado amministrativo a Roma.
 Una finestra aperta dai cittadini per mostrare al mondo intero a che livelli siamo arrivati.
Però quel portale, oltre alla voglia dei cittadini di partecipare, consiglia anche altro.
Immaginate uno strumento web più o meno identico, però gestito dagli amministratori pubblici, in cui sia possibile segnalare disservizi e degrado in maniera diretta e trasparente come nel sito TRL, e che ogni segnalazione venga presa immediatamente in carico dagli addetti preposti a risolvere, e poi i cittadini a verificare..
Immaginate lo stesso metodo impiegato per ogni servizio pubblico. 
 Non è difficile da fare, basta solo volerlo fare.
Si chiama ‪#‎openGovernment‬, si avvale di strumenti ‪#‎smartCity‬, ed è per ridare ‪#‎romaairomani‬.


Lui lo ha detto benissimo, io meno bene spesso dico che con questo miserevole blog insieme agli altri strumenti di comunicazione social - Twitter, Facebook ed ultimamente Telegram - cerchiamo di darci una mano tra noi dalla segnalazione del ritardo o del disservizio, alla spiegazione del funzionamento. E tutto questo è fatto da utenti per gli utenti. 

Uno strumento di condivisione del disagio in pratica

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