Roma verso il #GiubileoDellaMisericordia – I pendolari fanno rete



Roma Trasporti News

“I pendolari fanno rete” oppure “i pendolari al servizio dei pendolari”, chiamatelo come volete, ma il senso è quello: Tra disgraziati ci si aiuta. Ed è proprio per quello che un mese fa è nato Roma Trasporti News 24 (RTN per gli amici), informazioni in tempo reale segnalate dagli utenti. In fondo condividere informazioni è lo scopo dei social network! Andiamo a vedere cos’è e come funziona.

Roma Trasporti News Roma Trasporti News 24 - info in tempo reale e segnalazioni degli utenti – Iscrivetevi e consultate Rtn24

Roma Trasporti News: che cos’è?

E’ attivo da due mesi a questa parte un nuovo servizio di infomobilità denominato “Roma Trasporti News (RTN24)”. Tale sistema è gestito da tre navigati pendolari: @TreninoBlu, @iltrenoromalido, @MatteoCorreani, che in maniera alterna gestiscono il canale per quasi 18 ore al giorno.

L’ennesimo sistema di infomobilità. Cosa ha di diverso?

RTN24 ha uno sprint e un tempo di reazione spesso maggiore rispetto ad altri canali di infomobilità: il segreto della nostra efficienza risiede negli stessi utenti di telegram. Essendo sempre in ascolto, riceviamo e diffondiamo lo stato di servizio in tempo reale prima ancora che sistemi regolare un cazzoinformatici possano registrare qualsiasi variazione (ammesso che la registrino! – Come è successo una settimana fa) Inoltre, quando capita un disservizio, ci preoccupiamo di fornire ai pendolari spiegazioni precise: “inconveniente tecnico” o “guasto imprevisto” sono espressioni generiche che non ci appartengono. A completamento dell’offerta mandiamo regolarmente online link di approfondimento con una selezione di letture mattutine o serali a seconda del momento della giornata.

Con tutti questi contenuti non rischiate di essere troppo invasivi?

20150523_203019E’ ovvio che con i soli guasti che capitano ogni giorno alla metro di Roma potremmo mandare oltre 200 comunicazioni al giorno. Al fine di minimizzare gli invii ed evitare sovrapposizioni abbiamo ideato dei veri e propri bollettini di guerra, che periodicamente aggiornano gli utenti sullo stato di servizio metroferro e di superficie. Per evitare tuttavia di essere infastiditi dalle notifiche delle ore di punta consigliamo di “silenziare” il gruppo tramite l’apposita impostazione.

Dove volete arrivare con questo progetto?

Al momento RTN conta oltre 650 membri, il progetto è appena iniziato, il nostro scopo è quello di informare il maggior numero di persone possibile e fare in modo di avere la gran parte degli utenti “attivi”, cioè essi stessi segnalatori.

 


Ti è piaciuto questo post? Restiamo in contatto, Iscriviti alla newsletter “Il Treno dei Dannati.

Posta un commento

0 Commenti