Condividi con gli amici | Tweet |
Parlando di privatizzazione della Roma-Lido, si parla tanto di Project Financing ed oggi parliamo (male) di quello: cos'è? Funziona? E soprattutto chi paga? E chi ci guadagna? Puoi rispondere o dire la tua commentando il post o scrivendo a iltrenoromalido@yahoo.it,
Le altre opinioni sulla privatizzazione
Le altre opinioni sulla privatizzazione
- Privatizzazione della Roma-Lido: i pro
- Privatizzazione della Roma-Lido: i contro
- Privatizzato o no, basta che rimanga il pubblico interesse
Di Nica Annibaldis per OdisseaQuotidiana
Ciao, voglio dare il mio contributo in qualità di componente il Comitato Pendolari Roma -Lido (Twitter @romalidoinfo, facebook Roma-Lido) in merito alla privatizzazione della Roma-Lido con il project financing.
Se vorrai pubblicarlo te ne sarei grata anche a nome del comitato.
Interni di Roma-Lido Foto di DarioAzzue |
Pubblici (politici) e privati (costruttori/imprese), si mettono d'accordo per appalti, riempendosi la bocca con questa parola inglese project financing, e poi, zacchete
ecco la fregatura...
Quando c'è da pagare, chi paga è sempre pantalone!
Prossima partenza? Foto di Enbucche |
"Gli oneri per capitale ed interessi dei titoli emessi e dei mutui contratti da Infrastrutture S.P.A. fino alla data del 31.12.2005 per il finanziamento degli investimenti per la realizzazione della suddetta struttura, nonché gli oneri delle relative opere di copertura, sono assunti direttamente a carico del bilancio dello Stato"
Con questo si prendeva atto che la realizzazione delle infrastrutture per il treno ad alta velocità a carico dell'azienda privata Infrastrutture S.P.A. era una clamorosa bugia.
Stazione Acilia, parcheggio Foto di yester58 |
Ebbene il comma suddetto ammontava a 12 miliardi e 950 milioni di Euro (pari circa a 15 volte l'abolizione del ticket sanitario) a carico della collettività perché a bilancio dello Stato ma, stranamente nessun politico si guardò bene da alzare un grido d'allarme.
Riguardo al prezzo degli abbonamenti alla solita storia che negli altri paesi costa di più rispondiamo che "magari" negli altri paesi la fiscalità generale è più bassa? Che in Italia abbiamo gli stipendi più bassi d'Europa a causa della tassazione sul lavoro, appunto?
Come si possono paragonare le cose senza una visione complessiva? “Chi ci guadagna?”
Secondo me è semplice: i soliti noti (imprenditori e politici compiacenti).
Per quanto riguarda i lavoratori le privatizzazioni raramente hanno mai portato a nuove assunzioni, più spesso a tagli!
Nicla
Nicla
2 Commenti
Il nodo rimane il controllo sull'operato nel servizio pubblico da parte del pubblico stesso che del privato: senza un controllo capillare, puntuale ed "onesto" non c'è amministrazione della cosa pubblica che tenga.
http://www.arpat.toscana.it/notizie/arpatnews/2016/002-16/002-16-il-tram-a-firenze-il-successo-della-linea-1