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Dopo una prima fase di studi, il progetto di costruire una ferrovia che andasse verso Ostia fu più volte accantonato a causa della caduta dello Stato Pontificio, o dello scoppio della Prima Guerra Mondiale, e più volte ripreso fino a quando il governo Mussolini, negli anni venti, decise di dare una grande accelerazione al progetto.
La cerimonia ufficiale per l'inizio dei lavori è stato fatto alla presenza del re Vittorio Emanuele III, il re pose la prima pietra della futura stazione di Ostia Centro il 10 dicembre del 1920.
A causa di forti pressioni da parte del governo e Benito Mussolini in persona, la linea è stata inaugurata il 10 agosto1924, il primo treno ha lasciato la stazione di Porta San Paolo ed era formato da una locomotiva a vapore Gr 910 045, quattro vagoni, un bagagliaio.
A bordo naturalmente Mussolini in persona.
La linea fu aperta al pubblico il giorno successivo. 10 coppie di treni in servizio coprivano il percorso da Porta San Paolo a Marina di Ostia – costruita davanti al palazzo che attualmente è la sede del Municipio – in circa 50 minuti.
Il 21 aprile 1925 fu immessa la trazione elettrica, rendendo la linea finalmente completa e funzionale, il tempo di viaggio è stato ridotto a circa 30 minuti.
Le stazioni in quel periodo erano:
- Porta San Paolo
- Magliana-Mercato Nuovo (scalo merci)
- Torrino
- Risaro (attuale Vitinia)
- Acilia
- Ostia (attuale Ostia Antica)
- Marina di Ostia (Lido di Ostia)
Fonte Foto Vittorio Emanuele
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Nel frattempo, per ingannare l’attesa abbiamo predisposto qualche post che racconta qualche pillola di storia della Roma-Lido,oggi avete letto la seconda.
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