L’inaugurazione della Roma-Lido



-13

Dopo una prima fase di studi, il progetto di costruire una ferrovia che andasse verso Ostia fu più volte accantonato a causa della caduta dello Stato Pontificio, o dello scoppio della Prima Guerra Mondiale, e più volte ripreso fino a quando il governo Mussolini, negli anni venti, decise di dare una grande accelerazione al progetto.

http://www.grupponline.it/Gabbia%20per%20link/Stazione%20prima%20pietra.htmLa cerimonia ufficiale per l'inizio dei lavori è stato fatto alla presenza del re Vittorio Emanuele III, il re pose la prima pietra della futura stazione di Ostia Centro il 10 dicembre del 1920.

A causa di forti pressioni da parte del governo e Benito Mussolini in persona, la linea è stata inaugurata il 10 agosto1924, il primo treno ha lasciato la stazione di Porta San Paolo ed era formato da una locomotiva a vapore Gr 910 045, quattro vagoni, un bagagliaio.

A bordo naturalmente Mussolini in persona.

La linea fu aperta al pubblico il giorno successivo. 10 coppie di treni in servizio coprivano il percorso da Porta San Paolo a Marina di Ostia Рcostruita davanti al palazzo che attualmente ̬ la sede del Municipio Рin circa 50 minuti.

Il 21 aprile 1925 fu immessa la trazione elettrica, rendendo la linea finalmente completa e funzionale, il tempo di viaggio è stato ridotto a circa 30 minuti.

Le stazioni in quel periodo erano:

  • Porta San Paolo
  • Magliana-Mercato Nuovo (scalo merci)
  • Torrino
  • Risaro (attuale Vitinia)
  • Acilia
  • Ostia (attuale Ostia Antica)
  • Marina di Ostia (Lido di Ostia)

Fonte Foto Vittorio Emanuele

-13
Se vuoi puoi rileggere tutti gli articoli de La Cometa, clicca qui. Buona lettura!


Il 20 settembre io e @Treninoblu faremo da guida a chi vorrà venire con noi, in un emozionante tour per la Roma-Lido, sarà una bella occasione per incontrarci e vedere con occhi diversi una costante presenza nelle nostre vite.

Parleremo della storia della Roma-Lido, che è legata a doppio filo alla storia di tutto il X Municipio, delle attuali criticità e cercheremo di soddisfare tutte le vostre curiosità. Vi aspettiamo numerosi.

La Cometa 20-9-2015Vi ricordo che il tour è completamente gratuito, solo il costo del biglietto e che i bambini fino agli 8 anni non pagano.

Se non lo avessi ancora fatto, clicca qui, per conoscere il programma e le modalità di iscrizione.

Nel frattempo, per ingannare l’attesa abbiamo predisposto qualche post che racconta qualche pillola di storia della Roma-Lido,oggi avete letto la seconda.

 


Ti è piaciuto questo post? Restiamo in contatto, Iscriviti alla newsletter “Il Treno dei Dannati.

Posta un commento

0 Commenti