La Cometa: Tour sulla Roma-Lido il 20/9



Ci siamo, domenica prossima ci sarà La Cometa: la gita sulla Roma-Lido dove racconteremo la storia della linea, che  non può non essere legata alla storia di Ostia e di tutto il X Municipio. Sarà un bel giro di un paio d’ore dove avremo la possibilità di conoscerci e di prendere il treno una volta tanto in tranquillità.

-6

Inaugurata nel 1924, la Roma - Lido fu inserita fin dalla sua inaugurazione nell'ambizioso progetto di Mussolini di portare Roma al mare.

Anche dopo la seconda guerra mondiale, tale disegno è stato in parte recepito dal Piano Regolatore Generale del 1962 e negli anni successivi si è realizzato di fatto anche attraverso il cosiddetto fenomeno dello sprawl urbano.

E' sufficiente un rapido sguardo su qualsiasi mappa per rendersene conto: oggi Roma ha la forma di una cometa con una lunga coda proiettata verso il mare e attestata su Ostia.

-6
Se vuoi puoi rileggere tutti gli articoli de La Cometa, clicca qui. Buona lettura!

Carlo, il TreninoBlu e Andrea, iltrenoromalido, vi porteranno alla scoperta dell’astro perduto in un tour a spasso per la ferrovia Roma - Lido, il cuore della coda della cometa.

Programma della giornata:

  • Appuntamento alle 10:00 all’ingresso di Porta san Paolo
  • Breve visita al Polo Museale Atac
  • Partenza da Porta San Paolo, arrivo ad Acilia e breve sosta
  • Partenza da Acilia, arrivo ad Ostia Antica e breve sosta
  • Partenza da Ostia Antica e arrivo a Lido Centro
  • Rientro da Lido Centro e termine evento

Modalità di partecipazione:

Per prenotarsi al tour, completamente gratuito, è necessario mandare una mail a etrgiallo@gmail.com o iltrenoromalido@yahoo.it indicando un nominativo e il numero di persone.

Per viaggiare è sufficiente l’abbonamento Metrebus o due biglietti BIT da 100 minuti per ciascuna persona (i bambini sotto i 10 anni non pagano e la loro presenza è molto gradita).

L'appuntamento è fissato per le 10:00 di domenica 20 settembre a Porta San Paolo, davanti all'ingresso dell'omonimo capolinea della Roma - Lido.

L’evento su Facebook

 


Ti è piaciuto questo post? Restiamo in contatto, Iscriviti alla newsletter “Il Treno dei Dannati.

Posta un commento

0 Commenti