domenica 17 maggio 2015

Una notte al museo

Sabato sera, per la notte dei musei il Graf ha messo a disposizione dei romani il mitico Tram 907 per fare un giro dalla Stazione Termini a Porta San Paolo ed inoltre è rimasto aperto il Polo Museale di Atac all’interno del Capolinea della Roma-Lido. La serata è stata immortalata da un gran numero di foto e da un video realizzato da TreninoBlu che vi propongo.

polo Qui trovi il programma di Sabato notte

Il 907 alla Notte dei Musei di TreninoBlu

Lo storico tram 907, è l’ultimo tram del tipo “otto finestrini” a due assi romano. Datato 1928 e ultimo superstite di una serie 280 mezzi, questo tram ha caratterizzato per lungo tempo lo scenario romano, circolando su tutta la rete e passando a fianco dei millenari monumenti romani come il Pantheon e il Colosseo.

Locandina_16maggio Il declino di queste vetture iniziò verso il 1960 quando, in occasioni delle Olimpiadi, iniziò lo smantellamento di quasi tutta la rete tramviaria romana. Le ultime linee, il 10 nero e il 10 rosso per le quali queste vetture facevano servizio, venivano soppresse e i mezzi definitivamente demoliti nel 1963. Infatti in quegli anni era tipico vedere sui binari fuori dai depositi lunghe file di tram in attesa di demolizione.

Fortuna volle che una vettura, la 907, venisse invece trasferita al “Servizio vie e lavori” trasformata in mezzo di servizio. Solo nel 1979 quando ormai era da alcuni anni definitivamente accantonata e dimenticata, venne notata dal GRAF , l’associazione culturale “Gruppo Romano Amici della Ferrovia”, e acquisita per essere portata in salvo da una sicura prossima distruzione.

Dopo 7 anni (dal 1998 al 2005) di intenso e accurato lavoro da parte dei volontari, il GRAF ha restituito alla vettura 907 nuova vita e l’aspetto di un tempo.

La fruttuosa collaborazione tra Atac e GRAF ha permesso in occasione della "Notte dei Musei 2015", una nuova serata-evento dedicata al “Tram 907” con apertura straordinaria serale del polo museale Atac.

 

 

Altre informazioni

Tram 907 su Facebook

L’evento La Notte dei Musei 2015 col Tram 907 su Facebook

Nessun commento :

.

.