A proposito dei nuovi tornelli “da stadio”

Parliamo dei nuovi tornelli sul modello di quelli da stadio che stanno proliferando nelle stazioni della Poma-Lido, li avete già visti vero? Sembrano insuperabili, ma io ho un dubbio e prendo ad esempio la stazione di Lido Centro. Nelle foto qui sotto cercherò di spiegare il mio punto di vista, che, seppur negativo, è sicuramente sbagliato. Che ne pensate?

tornelli_copertinaParliamo dei nuovi tornelli sul modello di quelli da stadio che stanno proliferando nelle stazioni della Poma-Lido, li avete già visti vero? Non potete non averli notati. Che ne pensate? Personalmente a me mettono addosso un senso di sicurezza nonostante l’indiscutibile bruttezza, non trovate?  Io dal vivo ne ho visto solo uno nella stazione di Lido Centro, un’esperienza che però mi ha messo più di un dubbio addosso.

Vi racconto la stazione:

  • La foto che vedete sopra si riferisce ai tornelli di entrata/uscita a sinistra della biglietteria sotto al portico e l’entrata è diretta sul binario verso Roma, stesso discorso, ma una decina di metri più in la, alla destra della biglietteria
  • Nella foto qui sotto invece, c’è l’uscita dalla stazione fuori dal portico e fuori da ogni controllo di chiunque. In pratica chiunque può entrare in stazione scavalcando e poi aggirarsi come se nulla fosse.

FksTLJWF Sicuramente sbaglierò io e la stazione sarà supercontrollata, ma, ad un occhio cialtrone come il mio, mi sembra che i nuovi tornelli che dovevano combattere l’evasione, almeno a Lido Centro siano abbastanza inutili. Ed aggiungo con un discreto dispendio di soldi.

Posta un commento

1 Commenti

Anonimo ha detto…
Anche con i tornelli "da stadio" si riesce ad entrare nelle stazioni senza bigliettto.Un esempio è a Tor di Valle.Ogni giorno ne vedo a decine di persone che spingono il tornello nel verso dell'uscita e creano uno spazio dove si riescono ad infilare....
Servono i controlli...