Sciopero Generale Venerdì 12 Dicembre

Lo scorso venerdì non c'era sciopero e non l'ha notato nessuno. Ingrati.
#Roma #atac #sciopero 

(MezzinudiBlog)

Locandina General StrikePrima di dare le info riguardo lo sciopero nel comparto del trasporto pubblico, vorrei sottolineare la differenza tra uno sciopero qualsiasi e l’evento che accadrà domani, ne sento il bisogno morale. E spero che anche voi siate interessati.

Solitamente si sciopera contro il datore di lavoro per rivendicare un qualche diritto (Contratto Collettivo di Lavoro scaduto, condizione di lavoro e molti altri ancora) e questo sciopero è aziendale. I lavoratori Atac ne fanno spesso e spesso con scarsi risultati. Poi ci sono gli scioperi di comparto, per esempio si sente spesso che i metalmeccanici facciano qualche vertenza, ultimamente la Fiom è la più attiva.

E poi c’è lo Sciopero Generale, quello di tutti i lavoratori uniti per difendere (o rivendicare) un diritto comune e dovrebbe essere l’arma più potente dei lavoratori, proprio perchè si fa tutti insieme.

Sciopero generale Cgil il 5 dicembre: "Il ponte è servito"
Nel caso particolare lo sciopero di venerdì è contro le politiche del Governo in materia di lavoro, il cosiddetto Jobs Act e non vede tutti i sindacati uniti, perchè la Cisl si è sfilata (pardon non hanno mai considerato lo sciopero come utile).

Ho fatto questa breve introduzione, semplificando i concetti al massimo delle mie capacità, per spiegare a tutti coloro che non fossero informati che quello di venerdì non è uno “sciopero dei trasporti”, è qualcosa di diverso. E’ per quello che non ci sono fasce di garanzia, che non si comincia alle 8.30 (ma alle 9) come al solito, che il servizio non riprenderà alle 17, come al solito, ma forse verso le 17.30.

E soprattutto lo sciopero è di 8 ore, non di 24.

Ed ora passiamo ai dettagli tecnici (fonte Atac)

Atac

Sciopero generale nazionale di 8 ore, per le sigle FILT CGIL, UILtrasporti, Or.S.A. TPL, UGL autoferrotranvieri. Tra le 9 e le 17, non sono garantite le corse di autobus, tram, filobus, metropolitane e ferrovie Roma-Lido, Termini-Giardinetti e Roma-Viterbo. Inoltre nella stessa giornata è stato indetto uno sciopero aziendale di 4 ore, dalle 9 alle 13, dalle sigle sindacali UGL autoferrotranvieri e FAISA CISAL.

Roma TPL

Sciopero generale nazionale di 8 ore, dalle ore 9 alle ore 17, per la società Roma Tpl indetto dalle sigle sindacali FILT CGIL, UILtrasporti, UGL autoferrotranvieri. Inoltre nella stessa giornata è stato indetto uno sciopero aziendale di 4 ore, dalle ore 9 alle ore 13, dalla sigla UGL.

Posta un commento

0 Commenti