sabato 21 giugno 2014

Qualche idea per la #RomaLido

Al Centro Studi per la Mobilità ed i Trasporti (CeSMoT) con il quale condividiamo spesso le opinioni (ma raramente il modo di esprimerle) ed al suo Presidente Omar Cugini riconosco una competenza che io non ho ed una chiarezza di idee invidiabile. Queste le loro idee sulla Roma-Lido.



Poche settimane fa mi aveva anticipato il suo pensiero su come dovrebbe essere gestita la Linea: in pratica la Regione Lazio, proprietaria della Linea, ma di fatto completamente estranea (eufemismo) avrebbe dovuto cedere tutto al Comune di Roma, che, con costi relativamente bassi ed enormi vantaggi, potrebbe risollevare nel medio termine le nostre sorti. Già qualche mese fa avevamo fatto un piccolo sondaggio tra noi, per vedere come la pensassero i pendolari: il risultato è stato schiacciante 92.42% a favore.

"Qualche idea per la #RomaLido" Piccole soluzioni ad un grande problema. Di @Ass_Cult_CeSMoT Via @iltrenoromalido

In più un consiglio gratis per l'immediato...

Dal sito di Cesmot

Le problematiche che stanno investendo da lungo periodo la ferrovia Roma Lido, con treni affollati, a volte senza aria condizionata, corse in ritardo o soppresse ecc sono purtroppo il risultato dell’anomalia tutta romana di questa linea, che si appresta a spegnere 90 candeline.

Avere infatti la proprietà dell’infrastruttura da parte della Regione Lazio (da anni colpevolmente assente e latitante) ed una gestione da parte del Comune di Roma (con affidamento alla società ATAC SpA) ha generato una situazione in cui il proprietario scarica sul gestore tutte le problematiche di esercizio, ed il gestore si trova con le mani legate essendo nell’impossibilità di effettuare i necessari interventi di miglioramento.

Ed i risultati, nonostante i lodevoli sforzi compiuti negli ultimi anni da Comune di Roma ed ATAC per migliorare, nei limiti del possibile il servizio, sono purtroppo sotto gli occhi di tutti, vanificati dalla mancanza di interventi ed investimenti da parte dell’ente proprietario.

In questa situazione, la soluzione ottimale, a nostro giudizio, sarebbe nel passaggio di proprietà dalla Regione, che non sembra avere alcun interesse ad investire nel migliorare la linea, al Comune di Roma, e l’avvio di un processo volto alla trasformazione di questa storica ferrovia, che svolge ormai un servizio di tipo suburbano interamente nel territorio del comune di Roma, in metropolitana, operazione che non richiederebbe ingenti investimenti e che sarebbe realizzabile in tempi relativamente brevi, con pochi disagi per l’utenza.

Tale operazione avrebbe il vantaggio di realizzare delle economie gestionali, potendo realizzare, con un’unica infrastruttura 3 servizi indipendenti, utilizzando non solo gli stessi binari ma anche gli stessi mezzi, sul modello di quanto accade ad esempio in Germania.

Pensiamo quindi ad una infrastruttura unitaria suddivisa però in 3 linee, ovvero la linea “B1″ Jonio – Laurentina; la “B2 Rebibbia – Magliana – Acilia e la “B3″ Porta San Paolo – Lido di Ostia.

I vantaggi di tutto ciò sarebbero anche economici per il gestore, che, in fase di acquisto dei mezzi, anziché dover effettuare due distinte gare, una per i mezzi della metropolitana ed una per i mezzi della ferrovia, potrebbe effettuarne una sola, senza dimenticare la possibilità di avere personale di macchina interscambiabile abilitato sull’intera infrastruttura.

Nel breve periodo, in attesa del necessario ed auspicato passaggio di consegne, per risolvere la situazione attuale di forte criticità, in considerazione dell’esistenza di due distinti bacini di carico, ovvero da Ostia a Roma e da Acilia a Roma‎ (e viceversa), come Ce.S.Mo.T. proponiamo l’istituzione, nelle ore di punta di due diversi servizi, ovvero per Acilia di un servizio locale dedicato con corse da e per Roma e dei servizi Express Porta San Paolo – Lido di Ostia, che da Eur Magliana non effettuino fermate intermedie fino ad Ostia Antica.

Separando i due flussi di traffico si avrebbe così un servizio più regolare e meno affollamento sui treni.

Con innegabili benefici per l’utenza.









Iscriviti alla Newsletter Il Treno dei Dannati

1 commento :

gioia ha detto...

Suggerisco anche di fare dei controlli e far pagare il biglietto a tutti!!!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...